Equitalia, il nuovo amministratore delegato è Ernesto Maria Ruffini

Equitalia, il nuovo amministratore delegato è Ernesto Maria Ruffini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Giugno 2015, 12:29 - Ultimo aggiornamento: 13:15
​Ernesto Maria Ruffini è il nuovo amministratore delegato di Equitalia. Lo ha deciso il nuovo Cda che si è riunito oggi. Ruffini, avvocato tributarista considerato molto vicino al premier Matteo Renzi, è stato oggi nominato dal cda della società di riscossione 'controllatà per il 51% dall'Agenzia delle Entrate e per il 49% dall'Inps.

Ruffini, il cui nome era già circolato nel passato come possibile sottosegretario del governo Renzi, ha lavorato nello studio romano del tributarista ed ex ministro, Augusto Fantozzi ed è stato tra i partecipanti della prima Leopolda. Nel 2013 ha anche pubblicato il libro «L'evasione spiegata ad un evasore. Anche a quello dentro di noi». «Siamo molto lieti della nomina di Ernesto Maria Ruffini - commenta il presidente di Equitalia Vincenzo Busa - La sua profonda conoscenza delle tematiche fiscali sarà indubbiamente un grande valore aggiunto nel processo di rinnovamento di Equitalia che intendiamo portare avanti. Siamo certi che Ruffini riuscirà a implementare con successo la nostra strategia incentrata sul miglioramento dei rapporti con i contribuenti e sull'efficacia del recupero dei tributi per conto degli enti pubblici creditori».



Nato nel 1969 a Palermo, laureato in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Roma «La Sapienza», Ruffini comincia il suo percorso professionale di avvocato nel 1994 e nel corso degli anni si è specializzato in diritto tributario con particolare riferimento al contenzioso, alle procedure stragiudiziali e di riscossione, sia in tema di tributi indiretti sia in tema di tassazione diretta nei profili nazionali e internazionali. È presidente del Consiglio di amministrazione del Fondo nazionale pensione complementare per i lavoratori della scuola. È componente del Tavolo permanente per l'innovazione e l'agenda digitale italiana presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Commissione consultiva dell'Ordine dei Dottori Commercialisti sul processo tributario.
Dal 2010 è abilitato al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione. È autore di numerosi libri, saggi e articoli in materia di riscossione tributaria.