Mercatini di Natale: l’assessore convoca tutte le associazioni

Mercatini di Natale: l’assessore convoca tutte le associazioni
di Lucia PEZZUTO
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Novembre 2016, 08:26 - Ultimo aggiornamento: 13:22
L'assessore alle Attività Produttive del Comune di Brindisi, Raffaele De Maria, frena Confesercenti nella programmazione degli eventi natalizi e trova sponda in una parte dell'opposizione, rappresentata dal consigliere comunale di Forza Italia Mauro D'Attis. «Fa bene l'assessore De Maria ad operare in trasparenza» dice D'Attis. «Se questa è la sua impostazione, io non posso che appoggiarla». 
Quando D'Attis parla così, fa riferimento alle ultime dichiarazioni di De Maria che, in merito a presunti accordi già presi tra Confesercenti e Comune per l'organizzazione degli eventi natalizi, dice di non essere intenzionato a privilegiare nessuno. De Maria all'atto del suo insediamento, avvenuto appena una settimana fa, avrebbe infatti congelato le decisioni prese dal suo predecessore, Cosimo Laguercia. 
 
Si parla di una bozza di delibera pronta già a settembre scorso con la quale si affidava l'organizzazione del Natale brindisino a Confesercenti. Lo stesso presidente, Toni D'Amore, qualche giorno fa affermava che il programma era bello e pronto. D'Amore diceva anche di averlo messo nero su bianco cercando di fare tesoro dell'esperienza maturata con il flop degli eventi estivi. Il segretario della Confersercenti parlava di un protocollo d'intesa già firmato con l'amministrazione che dava mandato proprio a quella associazione di commercianti di occuparsi del cartellone degli eventi natalizi. Un programma che avrebbe dovuto prevedere anche la partecipazione delle altre associazioni, Adoc in primis. «Abbiamo cercato di anticipare i tempi nella programmazione degli eventi natalizi per dare ai brindisini un risultato migliore rispetto a quanto fatto in estate» aveva dichiarato D'Amore. 

Ma in realtà quando D'Amore fa queste dichiarazioni De Maria ha già stoppato tutto raccogliendo il plauso di Forza Italia. «Sono convinto che l'amministrazione comunale debba riappropriarsi della cabina di regia nella organizzazione degli eventi» dice Mauro D'Attis. «E' importante che si raccolgano tanto i suggerimenti di maggioranza quanto quelli di opposizione. Non solo, è altrettanto importante ascoltare la voce dei cittadini e coinvolgerli. Penso a tutti quei quartieri che ogni anno restano esclusi dalla programmazione degli eventi natalizi. Sarebbe il caso di valutare iniziative a largo respiro che escano dal centro storico». 
A questo proposito l'assessore De Maria ha convocato la Camera di Commercio, la Confesercenti e l'Adoc questa mattina per una riunione presso l'assessorato alle 9.30 “al fine di armonizzare idee progettuali afferenti il calendario di manifestazioni per il Natale 2016”. 

Resta tuttavia il problema del budget per il quale tanto l'assessore De Maria quanto la sindaca, Angela Carluccio, hanno già buttato le mani avanti. «I fondi sono pochi e non vi sarebbero margini per spostare altri capitoli di spesa» hanno detto entrambi. 
La soluzione, quindi, potrebbe essere anche quella di valutare iniziative a costo zero per questo sarà importante l'apporto delle associazioni, come l'Adoc che già lo scorso anno aveva presentato una serie di proposte dalla galleria fotografica sui natali passati all'interno di palazzo Nervegna al presepe vivente ai Bastioni Carlo V sino ad un concorso per la vetrina di Natale più bella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA