Muore a 45 anni, i parenti donano fegato e cornee: un altro gesto d'amore per la vita in Puglia

Muore a 45 anni, i parenti donano fegato e cornee: un altro gesto d'amore per la vita in Puglia
2 Minuti di Lettura
Domenica 1 Ottobre 2023, 12:45

Ancora una notte di sofferenza e amore per la vita. Ad Andria un uomo di 45 anni ha donato fegato e cornee. «É la dodicesima donazione multiorgano dall’inizio dell’anno ad oggi nella ASL Bt - dice Giuseppe Vitobello, responsabile donazioni - e nei giorni scorsi a Barletta ci sono state altre due osservazioni di morte che purtroppo poi non hanno portato alla donazione. Segno questo della crescita di cultura sulla donazione e della enorme generosità di questo territorio».

La storia

Il consenso alla donazione degli organi dell’uomo di 45 anni di Andria è stato dato dalle due quattro sorelle e dal padre. Nelle sale operatorie del Bonomo dirette dal dottor Nicola Di Venosa sono intervenuti i clinici del Policlinico di Bari che hanno prelevato il fegato mentre le cornee sono state prelevate dagli oculisti di Andria e inviate alla Banca degli Occhi di Mestre.
«Ringraziamo la famiglia del giovane donatore per aver trovato la forza e la spinta alla vita necessari per dire ‘sì’ in un momento drammatico - dice Tiziana Dimatteo, direttrice generale Asl Bt - a loro va il nostro abbraccio».
«Cresce anche il numero delle donazioni di cornee - continua Vitobello - solo nella scorsa settimana ne sono state donate dieci.

Dall’inizio dell’anno ne sono state donate 158 anche grazie alla collaborazione con gli hospice di Minervino e Bisceglie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA