Tav, domani sul web l'analisi su costi e benefici. Toninelli: «Dibattito sui numeri»

L'attesa infinita per conoscere l'analisi costi-benefici sulla Tav Torino-Lione commissionata dal governo sembra arrivata agli sgoccioli. Domani dovrebbe cadere il velo...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
L'attesa infinita per conoscere l'analisi costi-benefici sulla Tav Torino-Lione commissionata dal governo sembra arrivata agli sgoccioli. Domani dovrebbe cadere il velo sullo studio, oggetto di critiche e polemiche interminabili ancora prima di essere rivelato. «La relazione verrà pubblicata sul sito» del Mit, ha annunciato il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Danilo Toninelli, spiegando che già oggi è stata consegnata ai vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini

 

«Finalmente, potrà partire un dibattito pubblico talmente importante, a partire dai numeri», sottolinea Toninelli. E si potrà capire «quanto ci costa, quanti sono i benefici. E non si creeranno opinioni su giudizi ma su dati scientifici». Quelli elaborati dalla commissione presieduta da Marco Ponti che, dopo il gran rifiuto della scorsa settimana, mercoledì verrà audito in Commissione Trasporti, alla Camera.

«Abbiamo da chiedergli un po' di cose, in primis se è fondata la voce secondo la quale la sua analisi includerebbe tra costi i mancati proventi dei pedaggi autostradali dovuti al trasferimento su rotaia del trasporto su gomma - afferma Diego Sozzani, capogruppo degli azzurri in commissione Trasporti -. Siamo curiosi di sottoporgli questa e altre questioni, ferma restando la nostra posizione favorevole alla Tav. E intanto sono andati in fumo ben 300 mila euro: tanto è costata l'8/a analisi del professor Ponti. Come se non bastassero le 7 precedenti... ringraziamo Toninelli e Di Maio». Il no all'opera, dopo settimane di balletto tra Lega e 5 Stelle, sembra scontato. «Abbiamo pianificato miliardi di investimenti infrastrutturali nel nostro budget, quindi un potenziale no all'alta velocità non rappresenterebbe un no alle infrastrutture in generale», mette le mani avanti il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Le opposizioni, però, si preparano a dare battaglia.


Il parlamentare dem Davide Gariglio ha consegnato oggi alla Corte dei Conti Ue la lettera di Telt, la società italo-francese incaricata di realizzare l'opera, in cui quantificano in oltre 75milioni di euro mensili i danni provocati dal blocco delle gare d'appalto. «Ora che le elezioni abruzzesi si sono svolte, la smettano con la pantomima elettorale - afferma il governatore dem del Piemonte, Sergio Chiamparino -. Il governo decida una volta per tutte, così sarà chiaro chi vuole mettere il Piemonte in un angolo e chi invece lavora per la crescita, la sicurezza, l'ambiente». Leggi l'articolo completo su
Quotidiano Di Puglia