Lavoratori ex Marcegaglia, il sindaco di Taranto alla Regione: erogare sostegno

Lavoratori ex Marcegaglia, il sindaco di Taranto alla Regione: erogare sostegno
2 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Ottobre 2015, 18:51

"Se fossero fondate le notizie recentemente assunte secondo le quali la Regione Puglia non provvederà all'erogazione delle misure di sostegno economico in favore dei lavoratori Marcegaglia, quale futuro, anche immediato, attende queste maestranze e le loro famiglie?". E' l'interrogativo che il sindaco di Taranto Ippazio Stefano rivolge al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e agli assessori regionali Sebastiano Leo e Loredana Capone in relazione alla vertenza degli 82 lavoratori della Marcegaglia Buildtech, a cui il 15 novembre scadrà la cassa integrazione per cessata attività e per i quali non si intravedono spiragli.

"Lo scenario - aggiunge il primo cittadino - prelude a un forte rischio di disagio economico e sociale, in assenza di provvedimenti specifici che siano della Regione Puglia o del Governo nazionale".

Secondo Stefano la Regione potrebbe "in qualche modo fornire risposte chiare sulla vicenda Marcegaglia anche considerando le ricadute negative sui lavoratori e sulle famiglie qualora venissero meno le misure di sostegno".

Il sindaco intende conoscere "quali siano le ragioni, quali i motivi che impediscono l'intervento di sostegno economico della Regione in favore dei lavoratori Marcegaglia". Il Comune, aggiunge l'assessore al Lavoro, Francesco Cosa, ha informato "anche la Presidenza del Consiglio dei Ministri in ragione della definizione di Taranto quale Area a rischio di sito industriale complesso e pertanto confidiamo in un forte interessamento ai fini di una positiva risoluzione della vertenza per restituire fiducia e certezza di futuro ai lavoratori e alle loro famiglie".

© RIPRODUZIONE RISERVATA