Taranto, Brindisi e Francavilla: un tour de force da sfruttare

Tre partite in sette giorni in serie C. Il Taranto affronterà Cerignola, Giugliano, e Crotone; la Virtus se la vedrà con Giugliano, Turris e Sorrento; il Brindisi giocherà contro Latina, Juve Stabia e Foggia

Taranto, Brindisi e Francavilla: un tour de force da sfruttare
3 Minuti di Lettura
Sabato 10 Febbraio 2024, 05:00

Prospettiva a medio-termine per il Taranto: nell’arco di una settimana, la formazione di Capuano si gioca tanto relativamente a una posizione medio-alta all’interno della griglia playoff. Domani c’è il Cerignola, dopodiché Giugliano (mercoledì) e Crotone (domenica prossima): avversarie che al pari dei rossoblù, fosse già finito il campionato, disputerebbero gli spareggi-promozione. Capuano lo sa e intende dare continuità al successo di sabato scorso, pur consapevole che l’Audace di Tisci è avversaria dal pedigree importante. Il tecnico non è intenzionato a stravolgere l’assetto relativamente agli uomini: l’unica novità rispetto al match col Monterosi potrebbe essere l’impiego di Matera dal 1’ in tandem con Calvano. Orlando, autore del gol vittoria contro i laziali, è la variabile: insidia Bifulco per un posto da titolare, ma rimane l’alternativa (probabilmente l’unica) a partita in corso capace di intaccare gli equilibri della partita, a maggior ragione in situazioni ancora in bilico nel punteggio. Possibile debutto in rossoblù, ma soltanto in corso d’opera, per Ladinetti, rimasto ai box nel precedente turno di campionato.

Missione rilancio per la Virtus Francavilla dopo la bruciante sconfitta di Messina materializzatasi, con l’uomo in più, nei minuti conclusivi. Biancazzurri ospiti, domani pomeriggio, del Giugliano. La vera grana, per Occhiuzzi, riguarda l’assetto di retroguardia: non prenderanno parte all’incontro, causa squalifica, Monteagudo e Molnar: ai loro posti, rispettivamente, in pole Gasbarro e De Marino. Tali soluzioni spingerebbero verso la panchina Accardi, verosimilmente per scelta tecnica. Rebus attacco: Neglia punta a ritagliarsi uno spazio da protagonista, ma considerando lo strabiliante momento di forma di Artistico, l’unico posto “attaccabile” è quello di Polidori che, tuttavia, rimane leggermente favorito. In cabina di regia, scalpita un altro dei volti nuovi, Laaribi, anche se il favorito, a ora, resta Risolo. Al di là degli interpreti, Occhiuzzi è consapevole che, per reindirizzare la stagione biancazzurra verso lidi più sereni (zona salvezza distante cinque punti), la priorità rimane conquistare i tre punti, a maggior ragione considerando che nelle prossime due spiccano le gare contro Turris e Sorrento, formazioni senz’altro di caratura, ma in ogni caso alla portata del Francavilla. 

Condannato al successo anche il Brindisi: la classifica non impone più passi falsi e la tifoseria – che in settimana ha manifestato il proprio disappunto nei confronti della famiglia Arigliano – attende trepidante il primo successo della stagione al Fanuzzi considerando che l’unico acuto interno è stato quello contro il Monterosi, ma quella gara fu giocata a Cerignola. Roselli, la cui cura, al momento, non sta fruttando ciò che ci si attendeva, punta a ottenere il massimo contro il Latina anche perché, in caso di ulteriore flop, lo spettro dell’ultima piazza diventerebbe più concreto di quanto non lo sia già. Ci si attendono risposte importanti dal comparto d’attacco, ancora a secco in ogni suo interprete nel corso del 2024: l’unica rete messa a segno – contro il Cerignola – porta la firma del centrocampista Bagatti che, in quell’occasione, faceva il suo debutto in biancazzurro. Potrebbe scoccare l’ora di Opoola dal 1’: tornato per incidere come fece già lo scorso anno (seppur in D), finora per il nigeriano solo due partite da subentrato. Non saranno del match contro il Latina di domani (ore 14) gli infortunati Vona e Falbo, i quali ne avranno ancora per un po’ di tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA