“Kissing Gorbaciov”, il film (con i ricordi del Salento) nella cinquina finalista dei Nastri d'argento

“Kissing Gorbaciov”, il film (con i ricordi del Salento) nella cinquina finalista dei Nastri d'argento
“Kissing Gorbaciov”, il film (con i ricordi del Salento) nella cinquina finalista dei Nastri d'argento
3 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Febbraio 2024, 18:50 - Ultimo aggiornamento: 18:51

Kissing Gorbaciov, prodotto da SMK Factory e scritto da Luigi D'Alife, Andrea Paco Mariani & Roberto Zinzi per la regia di Andrea Paco Mariani e Luigi D'Alife, è nella 𝐜𝐢𝐧𝐪𝐮𝐢𝐧𝐚 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐭𝐚 dei Nastri d'Argento 2024 nella sezione 𝘊𝘪𝘯𝘦𝘮𝘢, 𝘴𝘱𝘦𝘵𝘵𝘢𝘤𝘰𝘭𝘰, 𝘤𝘶𝘭𝘵𝘶𝘳𝘢.

Cinema, spettacolo, cultura: la cinquina

Enzo Jannacci – Vengo anch’io di Giorgio Verdelli
Io, noi e Gaber di Riccardo Milani
Kissing Gorbaciov di Andrea Paco Mariani, Luigi D’Alife
Profondo Argento di Giancarlo Rolandi, Steve Della Casa
Semidei di Fabio Mollo e Alessandra Cataleta

Tutto parte dal Salento, da Melpignano, nel 1988 quando alcune rock band sovietiche suonano per la prima volta oltre la cortina di ferro.

Da qui inizia un viaggio di otto giorni tra Mosca e Leningrado: l'incredibile storia, si legge nella nota di presentazione, "di un tour tra due mondi che non sarebbero stati più gli stessi.

Prima della caduta del muro, l’ultimo ponte costruito a suon di punk, attraverso le testimonianze dei diretti protagonisti, i racconti, gli archivi inediti ed esclusivi e la ricostruzione di quegli incredibili giorni".  Gorbaciov era stato eletto nel marzo dell'85 come presidente del PCUS e, all’alba della prossima caduta del muro di Berlino e in quel momento tutto stava cambiando per sempre. Il festival viene chiamato “Le Idi di Marzo”. Dalle allora aride terre salentine, una bizzarra delegazione italiana, tra cui i Cccp e Litfiba, imbarcandosi su un pericolante "Aeroflot", arrivò a esibirsi in Unione Sovietica in due concerti.

Il docu-film copre più di 3.500 chilometri tra Melpignano e l'ex Leningrando passando per la rossa Emilia e Mosca. Dai ricordi e dal materiale d’archivio, il passo alla voce viva e al racconto di chi c’era è breve e doveroso. In “Kissing Gorbaciov” sono protagonisti  i Cccp riuniti al completo dopo numerosi anni con la loro storica formazione con Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Guidici e Danilo Fatur come pure gli organizzatori di quel pazzo viaggio dalla Puglia, ovvero Antonio Princigalli e Sergio Blasi (poi ideatore della Notte della Taranta nel Salento). Alla presentazione di Melpignano saranno presenti anche il sindaco Valentina Avantaggiato, gli stessi Princigalli e Blasi e il giornalista Francesco Costantini. Il film è una produzione Smk Factory ed è distribuito da OpenDDB. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA