Plastic free, otto i Comuni virtuosi in Puglia. Ecco quali sono

Mercoledì 24 Gennaio 2024, 19:42 - Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio, 08:41 | 1 Minuto di Lettura
Plastica

Milano, Firenze, Torino e Ancona guidano la carica delle 111 amministrazioni locali, di cui 18 capoluoghi, che hanno ottenuto l’ambito riconoscimento di “Comune Plastic Free”. La terza edizione dell’iniziativa promossa da “Plastic Free Onlus”, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, è stata presentata oggi a Montecitorio alla presenza del vicepresidente della Camera dei Deputati, onorevole Fabio Rampelli.

I Comuni hanno superato la valutazione del comitato interno basata su lotta agli abbandoni illeciti, sensibilizzazione sul territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la onlus. I riconoscimenti a forma di tartaruga verranno consegnati alle Amministrazioni comunali il prossimo 9 marzo presso il Teatro Carcano, a Milano.

In Puglia sono otto i Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento. Sul podio la provincia di Taranto con tre Comuni ciascuna, seguono Brindisi e Lecce con due Comuni. Assenti sia le province di Foggia e Bat, sia i capolughi di provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA