Musica live, passeggiate in città e i burattini: ecco cosa fare stasera in Puglia

Domenica 10 Settembre 2023, 07:40 | 3 Minuti di Lettura

Taranto e provincia

l cammino di Pietro si sposta nel cuore di Taranto e diventa un percorso urbano.
A partire da oggi e per le due domeniche successive, “La Via Petrina – Il viaggio di san Pietro dalla Puglia a Roma” fa tappa in città. Il cammino si snoda nei luoghi dell’antica Acropoli, partendo dal Canale Navigabile, lì dove – anticamente - era ubicata la Chiesa di San Pietro alla Porta, abbattuta dagli Spagnoli nel XVI secolo. Il tracciato ripercorre il probabile tratto urbano della Via Appia antica (l’attuale via Duomo) che, a quei tempi, era la «Regina Viarum» delle strade romane.
Tra i punti di interesse, imperdibile Piazza Duomo con gli esterni della maestosa Cattedrale di San Cataldo, la più antica di Puglia, ricca di riferimenti petrini, come dimostra la stessa facciata con la statua di San Pietro. Si arriverà sino al MuDi, custode dei tesori della Diocesi fondata da Pietro al suo passaggio. All’interno del Museo Diocesano sarà possibile ammirare i tesori che custodisce, tra i quali il celebre “gioiello artistico più grande del mondo”, il Topazio di Andrea Carriello, una gemma pesante circa un chilo e mezzo, scolpita a bassorilievo con la raffigurazione di Cristo che spezza il pane, incastonata in un uno sportello di tabernacolo in oro.
Ma non è tutto: al termine delle visite, previsti spettacoli in collaborazione con ArchiTA Festival.
Gli appuntamenti, oltre oggi, sono nei giorni 17 e 24 settembre. Quota di partecipazione: 10 euro a persona, gratis per i bambini fino a 12 anni accompagnati. I partecipanti riceveranno, in omaggio, la mappa Petrina di Puglia. Prenotazione obbligatoria al numero: 340.7641759. La partenza è alle ore 10 dall’Infopoint della galleria comunale del Castello Aragonese.

La “DiscoverArt” srls e l’Associazione di Promozione Sociale “Iperuranio” con la collaborazione di Kyma Mobilità organizzano stasera alle ore 20 un’esperienza guidata in motonave tra i Due Mari di Taranto: una magica serata di momenti emozionanti artistico-musicali e divulgazione. “Sulle onde della musica” saluterà l’estate e da una prospettiva diversa: tra storia e folklore il mare…dal tramonto alle stelle.
L’evento avrà la straordinaria partecipazione del Soprano Lirico Adele Nicoletti (canto) e del M° Eleonora Arnesano (pianoforte) che eseguiranno le più belle composizioni di Giovanni Paisiello, Pasquale Mario Costa ed altri autori della musica tradizionale. La divulgazione storica ed archeologica sarà di Morris Franchini. Service audio-luci il Visual Artist Gianluca De Robertis.
Ticket: 15 euro a persona (i minori di anni 10 pagano il ticket 10 euro). Ritrovo in Piazzale Democrate alle ore 19.30.
Evento a prenotazione al numero 3279531594.
In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.

Al MArTA è in agenda questa mattina un’iniziativa organizzata in occasione della ventiquattresima Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che apre le porte di sinagoghe, musei e altri siti con presenza ebraica alla cittadinanza proponendo appuntamenti culturali in tutta la Penisola.
La celebrazione, coordinata e promossa in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, quest’anno sarà incentrata sul tema della bellezza.
Al Museo Archeologico Nazionale di Taranto, si terrà un incontro dal titolo “La Bellezza: mondo classico greco-romano e mondo ebraico a confronto”, e sostenuta dal Comune di Taranto, sono promosso dall’UCEI, la Comunità Ebraica di Napoli, l’Associazione Italia-Israele, il Centro Olistico Tikun e l’Aicc (Associazione italiana cultura classica) delegazione di Taranto.
Il convegno si svolgerà a partire dalle ore 11.00 nella Sala Incontri del Museo archeologico nazionale di Taranto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA