Halloween tra feste, tour paurosi e streghe: ecco cosa fare stasera in Puglia

Martedì 31 Ottobre 2023, 10:00 - Ultimo aggiornamento: 1 Novembre, 17:56 | 5 Minuti di Lettura

Provincia di Lecce

- Martedì 31 ottobre (dalle 22 - ingresso 15 euro - prevendite su dice.fm) al Castello Volante di Corigliano d’Otranto torna “Una notte da paura”. Per la festa di Halloween, l’antica fortezza si trasforma in un luogo da incubo in cui perdersi e addentrarsi per trascorrere la notte più spaventosa dell’anno tra musica, inquietanti apparizioni, installazioni artistiche, citazioni letterarie e cinematografiche. Le sale, l’atrio e le terrazze (trasformati dagli allestimenti di Maurizio Buttazzo) ospiteranno in consolle le selezioni musicali di Capibara, Kee Ciardo, Tetrixx, Bimbokiller, Sabugi, Jetro Russo e Angela Cosi con la sua performance “Echo”, in cui l’arpa si mostra anche nelle sue potenzialità elettroniche, attraverso l’uso di loop station ed effetti percussivi. Nella Sala Medievale in scaletta anche le artiste e gli artisti della terza edizione di Avant Festival che ospiterà i live set di Tosunian, Isabella Forciniti, Ursula Sereghy, Franck Vigroux e il dj set di Max Nocco. Non mancherà un piccolo cinema dei mostri con una video installazione tratta dalla rassegna “La natura si ribella” ideata dal biologo ed ecologo Ferdinando Boero realizzata dal Cineclub Universitario con la supervisione di Luca Bandirali. E poi una stanza delle emozioni con La sibilla e gli specchi di Echo. Ina attesa della festa dalle 16 nella Biblioteca comunale al piano terra appuntamento per bambine e bambini fino ai 6 anni (ingresso libero con prenotazione obbligatoria 3792094185) con Venti di paura, per un pomeriggio di letture a voce alta per esorcizzare le paure tra fantasmi, zombie e mostri di ogni tipo. Dalle 20 sulle terrazze del bistrot Nuvole sarà possibile immergersi nell’atmosfera spettrale per degustare un menù pensato per l’occasione (Carpaccio di zucca pecorino rucola e lime, Orecchiette zucca e cacioricotta, Tagliata di diaframma con pomodori gialli rucola e grana - costo cena 25 euro, escluse bevande). Una notte da paura è un evento targato Castello Volante, ideato e organizzato da CoolClub, Big Sur, Multiservice Eco in collaborazione con Comune di Corigliano d’Otranto e Avant Festival. Start ore 22 - ingresso 15 euro. Prevendite su dice.fm. Info 3519137972 - ilcastellovolante.it.

- Atmosfere anni ‘50 e ‘60 al Road 66 di Lecce con la musica live dei “The Herta’n Roll” che proporranno i grandi classici di rock’n’roll, swing e boogie con il fascino intramontabile di Elvis, l’allegria di Jerry Lee Lewis, la forza di Wanda Jackson e Connie Francis, o i ritmi travolgenti della Brian Setzer Orchestra. Line up: Herta Di Seclì - voce solista, Ruggero Gallo – basso, Gabriele leslie Saracino - piano e organo, Paolo Provenzano – batteria e Daniele Stefáno – chitarra. Start alle 22.

- Catch Halloween – il Fight Club dell’improvvisazione teatrale questa sera (ore 21 - ingresso € 10, prenotazione obbligatoria) all'Asfalto Teatro a Lecce. In scena gli attori della Compagnia Improvvisart che si esibiranno in uno spettacolo unico ed inedito, che inizierà e finirà nel tempo della sua creazione. Lo show prevede la sfida di due squadre mascherate che porteranno in scena lo spettacolo di Improvvisazione Teatrale più trasgressivo ed estremo del genere, durante il quale gli attori si sfideranno a colpi di game e risate in un ring clandestino, dando vita ad uno spettacolo irriverente e assolutamente irripetibile, portando il pubblico in tremendi luoghi sconosciuti, a vivere storie horror improbabili, con personaggi divertenti e surreali in atmosfere infestate, in racconti gotici completamente improvvisati, paurose fiabe nate sul momento che si svilupperanno in mostruosi micromondi.
Come in Fight Club, l’identità delle squadre e degli attori rimarranno segrete e verranno rivelate solo la sera stessa dello spettacolo: si assisterà ad una sfida teatrale estrema, fomentata e diretta da uno spietato arbitro, un master crudele che proporrà giochi di improvvisazione oltre ogni limite, con la complicità del pubblico.
Una sola squadra si aggiudicherà la vittoria finale e il titolo di campioni.
Il ritmo frenetico e l’assenza di regole sono le caratteristiche principali che fanno del Catch Imprò lo spettacolo più energetico, imprevedibile e coinvolgente dell’Improvvisazione Teatrale.
- Mostri fantasmi e streghe al Parco Palmieri di Martignano con la Cooperativa sociale Open. Letture brividose, letture ad alta voce, corti di animazione da urlo, la caccia al fantasma e le divertenti creazioni dell’officina dei mostri nel "misterioso" Palazzo Palmieri e nella Biblioteca della Felicità. Le attività sono rivolte a due fasce di età: dalle 16.00 alle 18.00 per i bambini/e frequentanti la Scuola dell’Infanzia e dalle 20.00 alle 22.00 per i bambini/e frequentanti la Scuola Primaria. La vestizione in maschera è facoltativa. Ai bambini sarà offerta una piccola merenda. è libera scelta dei genitori iscrivere i bambini della prima classe primaria al turno delle 16.00. Le attività saranno svolte senza la presenza dei genitori.
Contributo di partecipazione 13,00 euro a bambino.
Obbligatoria la prenotazione al tel. 389.5544424 via whatsapp.
- Enzo Petrachi invece salirà sul palco dell’House Pizza & Grill di Copertino, in occasione della cena spettacolo organizzata dalla location di via Sciarpo 99 e realizzata in collaborazione con l’agenzia di spettacolo e produzione Ep Music di Andrea Poci. La serata di Halloween avrà inizio alle 21 e si svolgerà all’insegna del folk e delle tradizioni popolari. L’artista promuoverà il nuovo disco “Gioia e veleno” e canterà i cavalli di battaglia come “Arcu te Pratu” e “Mieru, pezzetti e cazzotti”. Info e prenotazioni 3896512266

- Horror all'Eclettico Castello di Nardò che prevede un percorso tra i misteri del vecchio maniero neretino e dei personaggi che ha ospitato nel corso dei secoli. Il castello, infatti, è un luogo pieno di misteri e anche di orrori che echeggiano tra le antiche mura, perfette per lo spirito della festa, molto anglosassone, che omaggia lo spirito dei morti alla vigilia di Ognissanti. Horror al castello, di fatto, è un percorso teatralizzato, attraverso sale e sotterranei, tra i segreti e le storie di questo luogo così affascinante e a volte impenetrabile, con la partecipazione di attori e di artisti di strada della compagnia EDC Circus.
Il percorso è in programma dalle ore 18 a tarda notte ed è vietato ai minori di 14 anni. I biglietti sono disponibili sul sito www.ecletticocastellonardo.it. I posti sono limitati. L’ingresso al castello è da piazza Battisti. Informazioni al numero di telefono 379 1873285.

© RIPRODUZIONE RISERVATA