Halloween tra feste, tour paurosi e streghe: ecco cosa fare stasera in Puglia

Martedì 31 Ottobre 2023, 10:00 - Ultimo aggiornamento: 1 Novembre, 17:56 | 2 Minuti di Lettura

Provincia di Brindisi

- Appuntamento tra memoria storica e divertimento questa sera presso il Castello Dentice di Frasso di Carovigno per una caccia al tesoro dedicata a grandi e piccini che prenderà vita nelle sale del suggestivo maniero nella notte più spaventosa dell’anno.
Due le possibilità per poter partecipare: primo appuntamento alle 19.30, secondo turno alle 21,30. Il Castello Dentice di Frasso, situato nel cuore del borgo antico, metterà a disposizione dei partecipanti la sua storia e la sua bellezza svelando i segreti che custodisce da secoli. Obiettivo dell’evento è combinare per l’appunto storia, scoperta e intrattenimento, un’opportunità per le famiglie di immergersi nell’atmosfera unica che il Castello riesce a donare. I partecipanti potranno conoscere le fasi evolutive del maniero divertendosi a risolvere enigmi e superare sfide; grandi e piccoli potranno indossare i loro costumi.
Il Castello Dentice di Frasso di Carovigno, probabilmente di fondazione normanna, sorge a ridosso del centro storico del paese, su un promontorio che domina l’intera fascia costiera. Si distingue per la peculiare conformazione a triangolo - assunta nel corso del XVI secolo - e la presenza di fortificazioni ai vertici: la torre quadrata, la torre tonda e infine la torre lanceolata, anche detta “a mandorla”.
La prenotazione all’evento è obbligatoria.
Per maggiori informazioni contattare il numero 3791092451 o inviare una mail a castellodicarovigno@gmail.com.

- Le porte del Teatro Comunale di Ceglie Messapica si spalancano per la notte più paurosa dell’anno. Dolcetto o scherzetto? Una specie di parola d’ordine per i tanti visitatori che arriveranno oggi. Chi risponderà dolcetto avrà solo una caramella, ma non lo lasceremo entrare. Per gli altri, invece, quelli che risponderanno “scherzetto”, niente caramella, ma si apriranno le porte del Teatro. E speriamo non abbiate troppo paura a dormirci con noi, perché ne vedrete delle belle. Festa per bambini dai 6 ai 10 anni. Infoline al numero: 389.2656069. Ingresso a pagamento.
A Cisternino la Pro Loco di Cisternino con la Consulta delle Associazioni Culturali e l’assessorato alla Cultura del Comune hanno organizzato quattro giorni di eventi culturali legati al ponte di Novembre. Si inizia oggi alle 16.30 in piazza Vittorio Emanuele, con “Borgo stregato”, appuntamento di Halloween dedicato ai più piccoli con degustazioni, animazioni, letture e momenti teatrali.
Il grande appuntamento è atteso a Porta Grande dove dalle ore 20 è previsto l’atteso spettacolo dell’Orchestra Mancina, tra ritmi musicali in chiave moderna folkloristica di Rino Gaetano, Domenico Modugno, Enzo Jannacci, Paolo Conte, Maneskin e tanti altri pronti a regalare allegria e coinvolgimento con il pubblico.
Domani - 1 novembre - l’appuntamento è alle 20 presso il parcheggio del Cimitero comunale, in via Ostuni, per intraprendere un suggestivo percorso notturno dal titolo “Aldilà della notte” con racconti storici e letture di poesie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA