Gambero Rosso, guida alle migliori pasticcerie d'Italia: Puglia prima per nuovi ingressi con ben 10 locali e premi speciali. Ecco quali

Sabato 18 Novembre 2023, 14:37 - Ultimo aggiornamento: 21 Novembre, 15:34 | 1 Minuto di Lettura

I numeri

La 13esima edizione della guida contiente 650 insegne, con 60 novità, distribuite in tutta Italia. Due i nuovi ingressi: "Dolciarte" di Avellino con 90 punti e "Piccola Pasticceria" di Casale Monferrato. L'unico con 95 punti è Alessandro Dalmasso di Avigliana, nel torinese mentre il maestro Iginio Massari resta il migliore nel mondo della pasticceria italiana a cui vanno le Tre Torte d’Oro. La pasticceria migliore d'Italia? E' la "Pasticceria Veneto" a Brescia.

Le sorprese nella nuova edizione sono tante, spiegano da Gambero Rosso, «aumenta il numero di indirizzi recensiti, che salgono a 650, con ben 60 locali che entrano per la prima volta in guida, distribuiti su tutto il territorio nazionale. A guardare i numeri, è la Lombardia con i suoi 89 locali presenti in guida la regione con la più alta concentrazione di insegne segnalate, tallonata dal Veneto, che sale a 70 indirizzi. Buone nuove anche dal Meridione, che vede la Puglia prima per nuovi ingressi in guida con ben 10 locali, seguita dalla Sicilia con 8. Brilla infine il Piemonte, asso pigliatutto con Dalmasso che si conferma la pasticceria migliore d’Italia, uno dei due indirizzi che vanno ad arricchire il Gotha delle Tre Torte e due premi speciali, assegnati a locali al loro debutto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA