Cosa fare stasera in Puglia? Ci sono ancora concerti, sagre e feste. Tutti gli eventi

Sabato 7 Ottobre 2023, 09:00 - Ultimo aggiornamento: 8 Ottobre, 12:08 | 3 Minuti di Lettura

Provincia di Lecce

Degustazioni guidate, masterclass e conversazioni informali sulla cultura del vino: oggi e domani, dalle 18 alle 23, il cortile della “Mediateca” delle Officine Cantelmo di Lecce (via Corte dei Mesagnesi 30) accoglie la prima edizione di “Vini d’autunno”. Il pubblico avrà l’opportunità di ascoltare gli esperti sommelier dell’Ais (partner della manifestazione), incontrare gli enologi e i produttori per scambiare sensazioni e impressioni e appagare le proprie curiosità. Dalle 18 l’ingresso al cortile sarà libero con la possibilità di acquistare un ticket di 10 euro (inclusi sacca e bicchiere) per 5 degustazioni dei vini di alcune delle più interessanti realtà enologiche pugliesi. Alla prima edizione di Vini d’autunno hanno aderito infatti Cantine Serio, Candido, Funiati Artigiani Viticoltori, Garofano Vigneti e Cantine, Leone de Castris, Le vigne di Sammarco, Marulli Vini, Paololeo, Tenute Riovini, Tenute Stefàno, Villani Miglietta Wines.
Alle 19 nelle Officine Cantelmo in programma anche due masterclass (ingresso 20 euro | prenotazione obbligatoria su info@coolclub.it). Sabato 7 ottobre il medico e sommelier Giuseppe Baldassarre, la produttrice Renata Garofano (delegata di Donne del Vino Puglia) e il giornalista Loris Coppola, parleranno di “Negroamaro del Salento”. Domani - 8 ottobre - l’enologo Marco Mascellani e il sommelier Fabrizio Miccoli condurranno invece la masterclass “Puglia... Terra di bianchi”.

- Prosegue la programmazione dell’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto. Stasera appuntamento con la terza edizione della Festa della Sita. Nata per celebrare e gustare i frutti appena raccolti del melograno, trae spunto da “Sita” (melagrana in dialetto salentino), primo album solista della cantante e musicista Alessia Tondo (Ipe Ipe Music). Il tema di quest’anno sarà “Liberi desideri”. Alle 18.30 si partirà con l’accensione del braciere “Mamma fuoco” mentre Alessia Tondo condurrà il piccolo rito “il cerchio dei desideri”. A seguire la cantante racconterà del cd nato come un personale rito di autoguarigione e presenterà il progetto “Minutilla”. Alle 21.30 il djset di Ashèblasta (Roberto Chiga) regalerà sonorità world, funky, hip hop e world beat, tutte da ballare. I vialetti de Lu Mbroia saranno impreziositi dalle creazioni di artigiane e artiste del territorio. Domani (8 ottobre), invece, dopo un pranzo all’ombra degli ulivi, il pomeriggio proseguirà con un Jam Italiana anni ’60! con Mino de Santis, Andrea Baccassino, Serena Spedicato, Gaetano Cortese e altri ospiti. Info: lumbroia@massimodonno.it - 3381200398.


- Lecce ospita da oggi due giorni interamente dedicati alla Musica Contemporanea. “Nuove musiche per nuove generazioni” è infatti il profilo che, con le associazioni territoriali, è stato scelto per raccontare il futuro della Musica. Saranno ospiti d’eccezione i compositori che popolano oggi la scena musicale e che abitano la cultura italiana, sono loro alcuni tra i più fervidi sostenitori di quel ricco patrimonio storico-culturale che da 100 anni rappresenta l’identità italiana nel mondo. Oggi alle 16 in S.Maria della Nova, in collaborazione con Italia Nostra, si terrà una tavola rotonda sul tema, mentre domani alle 11 al Museo Castromediano sarà possibile assistere a un concerto in collaborazione con l’associazione Mozart di Lecce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA