Cosa fare stasera in Puglia? Ci sono ancora concerti, sagre e feste. Tutti gli eventi

Sabato 7 Ottobre 2023, 09:00 - Ultimo aggiornamento: 8 Ottobre, 12:08 | 2 Minuti di Lettura

Provincia di Brindisi

- “Sensi di vini- degustazione cerebrale”: è questo il titolo della manifestazione si terrà domani - domenica 8 ottobre - sera nel chiostro di Parco Montalbano a Oria. Un’iniziativa pensata e promossa da Enza Pinto, neurologa, psicoterapeuta e sommelier, con originale finalità: come poter tradurre in percezione consapevole nel nostro cervello gli stimoli che riceviamo attraverso i sensi quando riconosciamo ed elaboriamo colori, profumi, sensazioni saporifere, tattili e gusto-olfattive che distinguiamo nel vino che abbiamo di fronte? Il tutto avverrà con una degustazione abbinata di cibi e vini, guidata da Rocco Caliandro agronomo e delegato Brindisi Ais Puglia e da Enza Pinto con l’intervento del presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo Dop e Docg Novella Pastorelli. I vini della cantina “San Marzano Vini” con la collaborazione dell’enoteca Wine shop e delle Tenute Bellamarina saranno abbinati alle specialità lattiero-casearie dell’azienda Pezza Viva ed ai prelibati piatti preparati da Imo e Stefania noti banquetting e catering locali e dalla recente steakhouse Love Meat Steakhouse nata da una costola di Oritana Carni. Sono previsti intermezzi musicali con la partecipazione di Chiara Dimitri che danzerà accompagnata da Pasquale Marino detto “Lu tamburriddaru”. Il ticket di partecipazione alla vera e propria cena evento è di 25 euro a persona, mentre per i bambini e i ragazzi che non bevono vino la quota è ridotta a 20 euro.

- Sarà inaugurata a Ostuni oggi alle 18 la mostra fotografica ““Through Our Eyes”. L’esposizione si terrà fino a domani nel Chiostro San Francesco dalle 18 alle 22:30. Le foto raccontano da un punto di vista inedito il campo profughi dell’isola greca di Samos, i campi per sfollati interni del Nord-Ovest della Siria e la baraccopoli di Mathare a Nairobi.
Tutti gli scatti sono stati realizzati con macchine fotografiche usa e getta dai giovanissimi studenti e studentesse delle scuole di Still I Rise, organizzazione non profit internazionale che garantisce istruzione e protezione a minori profughi e vulnerabili in diversi Paesi del mondo. La mostra è stata organizzata dal Gruppo Territoriale Puglia di Still I Rise.

© RIPRODUZIONE RISERVATA