San Martino riscalda le piazze del Salento tra piatti della tradizione e buon vino. A Matino Nina Zilli, a Taranto Manuela Villa. Cosa fare stasera in Puglia

Sabato 11 Novembre 2023, 09:00 | 4 Minuti di Lettura

Provincia di Lecce

- Appuntamento in piazza San Giorgio a Matino, questa sera per la performance live “Raffaele Casarano incontra Nina Zilli”, progetto che vedrà, in occasione del finissage di Yeast Photo Festival, lo storico ideatore del Locomotive Jazz Festival sul palco con la poliedrica artista piacentina. L’evento conclusivo di Yeast è completamente gratuito: Nina Zilli e Raffaele Casarano saranno affiancati da una formazione inedita di solisti composta dal pianista Mirko Signorile, il percussionista Alessandro Monteduro, il contrabbassista Giorgio Vendola e il batterista Maurizio Dei Lazzaretti. La cantante, protagonista anche del mondo radiofonico e televisivo , in questa collaborazione esprime al massimo le sue celebri doti canore, con una scaletta che annovera sia i suoi grandi successi, come “50mila” e “Bacio d’A(d)dio”, che grandi classici della musica soul.
La serata si aprirà alle 19 con i vari stand enogastronomici con vini e prodotti tipici per celebrare anche la ricorrenza di San Martino, mentre alle 21 inizierà il concerto. Aperte fino alle 20 inoltre, tutte le mostre del festival: a Matino tra il Palazzo Marchesi del Tufo, la Macelleria Ex Nau, l’Aranceto e la Distilleria De Luca; a Lecce nel Chiostro del Palazzo dell’Antico Seminario; a Supersano presso la Masseria Le Stanzie.

- A Tricase c’è “Tricase VINtage”: itinerari, esposizioni, arte, musica, artigianato, enogastronomia e spettacoli scandiranno la serata di oggi. Alle 18.30 laboratorio per bambini dedicato alla tradizionale pigiatura dell’uva. Alle 18.30, 19.30 e 20.30 gli itinerari guidati a cura dell’Infopoint ed Meditinere APS Tricase Salento di Tricase. All’interno della Pro Loco inoltre la mostra “Palmenti e vano del torchio in 3D”. Le scuderie di Palazzo Gallone ospiteranno invece la mostra “Museo delle Tabacchine”. In seconda serata piazza Pisanelli diventerà un enorme palcoscenico pronto ad accogliere le note e l’energia dei “Salentrio” che ospiteranno Rachele Andrioli insieme a Rocco Nigro e Cinzia Marzo con Lamberto Probo degli Officina Zoe. Tutto questo mentre i vicoli ospiteranno il mercatino delle pulci, esposizioni di artigianato locale, enogastronomia tipica e... tanto vino.

- A Nardò, in piazza Salandra, invece seconda giornata di “San Martino, le lune e il vino”, con l’organizzazione di “White – dall’idea all’evento”. Dalle 20 (ingresso libero) apertura degli stand enogastronomici e tanta musica.

A Monteroni prosegue “San Martino in Piazza”, giunta alla nona edizione, organizzata dalla locale Pro Loco, che unisce il buon cibo all’artigianato locale e alle performance di numerosi artisti, ma soprattutto mette in risalto la cultura e la tradizione del vino attraverso la presenza di sommelier e di alcune delle più importanti cantine vinicole salentine. Palazzo Baronale osota oggi (dalle 15.30) e domani (dalle 08.30) una mostra dedicata ad artisti e artigiani che sara accompagnata dal famoso El Mercatone. Mentre piazza Falconieri accoglie oggi (dalle 15.30) e domani dalle 08.30 alle 15), gli stand gastronomici. Danza tradizionale con le ronde di piazza a cura delle associazioni Helios e Ientu te Sciroccu che (oggi alle 18 in Piazza Falconieri e alle 20 al Palazzo Baronale). Mentre il gruppo Sur-Sadhona Sangit Biddaloy guidato dal maestro Mojumdar Valobasa Rani si esibirà oggi alle 18 al Palazzo Baronale e alle 21.30 in Piazza Falconieri e domenica alle 11.30 al Salone delle Feste nel Palazzo. Mentre dalle 16 a mezzanotte sulla terrazza del Palazzo Baronale lungo dj set: Earthikal towa, Mirko Smith, Mocry, Damn, Sick Boy, Mattia De Luca e Tobia Lamare. Sempre oggi, ma in piazza Falconieri, dalle 20 il cabarettista Andrea Baccassino. Alle 22 sarà la volta di Vito Vinicolo con il suo repertorio reggae/dancehall. A seguire, dalle 22.45, l’ospite dell’evento il cantante di fama nazionale Giovanni Miraldi, in arte Brusco che farà ballare tutti con il suo repertorio.

- Anche Taviano in festa per il suo patrono san Martino di Tours. Oltre al centro, cuore della festa tradizionale, Parco Ricchello ospiterà enogastronomia e spettacoli. Questa sera a salire sul palco gli “Apres La Classe” mentre domani toccherà gli “Alla Bua”.

- E si fa festa anche nella cantina Cupertinum, in Via Martiri del Risorgimento, a Copertino. Dalle 18 alle 23 degustazione di vini e dei prodotti del territorio: frutta secca, pettule, polpette e braceria. Alle 18 inaugurazione della mostra fotografica “Luna, volti e luoghi... a modo mio” di Roberto Carlucci. Alle 19 presentazione del libro “W La Libertà. Cunti e culacchi in dialetto copertinese” di Vincenzo Mariano, a cura di Massimo Colazzo. Alle 20.30 si festeggiano i vincitori della “Corri a Copertino” e alle 21 concerto dei Nitecity.

- All’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto lunga giornata in campagna tra buon cibo, vino e tanta musica. Dalle 12.30 il pranzo in compagnia del cantautore calabrese Sasà Calabrese che farà ascoltare, tra vinili ed esibizioni live, le più belle canzoni d’autore italiane. A seguire il concerto del quintetto di Cesare Dell’Anna: il trombettista proseguirà poi con un intenso e divertente dj set fino a sera (381/200398).

- Il Don Fausto di Vernole dalle 21.30 ospiterà Giancarlo Dell’Anna: dopo anni di esperienza nella scena musicale nazionale, è riuscito a creare un sound figlio di un melting pot sonoro unico nel proprio genere, capace di creare un mix tra ritmi elettronici, jazz, funky e balkan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA