San Martino riscalda le piazze del Salento tra piatti della tradizione e buon vino. A Matino Nina Zilli, a Taranto Manuela Villa. Cosa fare stasera in Puglia

Sabato 11 Novembre 2023, 09:00 | 3 Minuti di Lettura

Provincia di Brindisi

- Brindisi si prepara a vivere il tradizionale appuntamento con la festa di San Martino. A partire dalle ore 16 nei luoghi simbolo del centro città saranno allestiti quattro punti degustazione: in piazza Cairoli, corso Umberto I, piazza della Vittoria e piazzetta Rubini. Un percorso alla scoperta delle produzioni autoctone delle cantine più prestigiose del territorio. I sommelier professionisti dell’Ais Puglia proporranno ai visitatori degustazioni guidate alla scoperta delle aziende vitivinicole locali, tracciando anche una sorta di viaggio del gusto e dello shopping, che vedrà coinvolte anche tante realtà commerciali del centro cittadini.

- In serata, a partire dalle 21 la Caffetteria Nervegna di Brindisi ospita “E ancora adesso che gioco a carte e bevo vino” il concerto della band Girafolk. La formazione proporrà una scaletta che abbraccia la musica folk e le firme d’autore della musica italiana. Spaziando tra le canzoni più importanti di Fabrizio De Andrè, i nuovi stornelli di Alessandro Mannarino, il romanticismo di Capossela, la solennità di Guccini e tanto altro ancora. La formazione attiva da anni sul territorio provinciale si avvale del contributo di Giancarlo Pagliara (fisarmonica), Alessandro Muscillo (contrabbasso), Vincenzo Maggiore (voce e chitarra acustica) e Isabella Benone (voce e violino). Per l’occasione, sarà sul palco anche la cantautrice brindisina Paola Petrosillo che arricchirà il repertorio con alcune chicche tratte dalla musica tradizionale, pugliese e non solo.

- Si fa festa alla Corte degli Artigiani (Ex Convento Scuole Pie), dove l’associazione Pro Loco Brindisi Aps organizza per San Martino, uno splendido weekend ispirato ai prodotti tipici della nostra terra. La Corte dei Sapori sarà un complesso di stand enogastronomici che regalerà al pubblico un’esperienza culinaria finalizzata alla promozione turistica della nostra città; un percorso che darà la possibilità di conoscere i prodotti migliori della nostra gastronomia assieme ai vini delle nostre cantine accompagnati da un gradevole sottofondo musicale.

- Ad Ostuni omaggio ad un’altra eccellenza enogastronomica, l’olio novello. L’appuntamento è nel chiostro di San Francesco a Partire dalle ore 18 con musica, balli e degustazioni fino a tarda sera. A Francavilla Fontana l’appuntamento è in piazza Dante e in piazza Umberto I a partire dalle ore 18 con l’apertura delle casette con prodotti tipici e tante specialità. A Latiano domani a partire dalle ore 16, presso il Museo in via Santa Margherita 91, si terrà l’evento “Museo da Bere”. Un viaggio nella tradizione popolare che identifica il giorno di San Martino come quello della prima spillatura del vino novello. Il vino non sarà l’unico protagonista della serata, ma ad accompagnarlo ci saranno degustazioni di prodotti tipici, e tanta buona musica con Le Trois Lézards. Durante la giornata, presso il museo, non mancheranno le visite guidate nei musei all’interno dell’ex convento.

- A Torchiarolo domani alle ore 8 l’apertura della fiera in via Leopardi. In serata, alle 21, le note dei Celentano del Sud in piazza Castello.

- A Cellino, infine, presso la sala XXV aprile e piazza Mercato si terrà l’evento “novello in festa 2023” con un convegno sulla biodiversità e la sostenibilità che avrà inizio a partire dalle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA