Michele Emiliano ad Atreju: «Giusto partecipare alla festa di Fratelli d'Italia». Scherza con Giorgia Meloni: «Ma io sono un vecchio comunista»

Michele Emiliano ad Atreju: «Giusto partecipare alla festa di Fratelli d'Italia». Scherza con Giorgia Meloni: «Ma io sono un vecchio comunista»
5 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Dicembre 2023, 14:28 - Ultimo aggiornamento: 16:21

«Innanzitutto grazie dell'invito. Voglio ribadire che non mi sono mai perso neanche una delle vostre feste, né quelle locali né nazionali, ogni volta che mi avete invitato. Io sono qui perché provo a portarvi via dei voti. Lo faccio in maniera sportiva, come voi fate con noi e quindi mi sembra sempre opportuno partecipare alle feste di altre forze politiche. Lo voglio dire senza polemiche, incoraggiando la mia parte politica a non avere timore delle cose che non conosce, perchè una delle cose che dobbiamo cambiare, nel Pd, è la paura di andare incontro a tutto ciò che non conosciamo bene o che non ci fa da comfort zone». Michele Emiliano, governatore di Puglia, è intervenuto oggi sul palco di Atreju alla festa organizzata da Fratelli d'Italia. Qualche battuta, l'invito a Elly Schlein a "uscire dalla comfort zone" e poi il racconto dei vecchi incontri con FdI. 

L'aneddoto

«Ricordo di quando eravate una forza politica dal 2-3% e Giorgia Meloni veniva a Bari e mi chiedeva di partecipare ai suoi eventi, non senza polemiche.

Come quella volta che andai e avevo in mano una maglietta di Azione giovani e mi avevano già iscritto a FdI. Ma io sono un vecchio comunista e non mi posso iscrivere a FdI», ha concluso tra gli applausi della platea. 

Le parole di Emiliano

Emiliano ha preso parola dopo il ministro Musumeci, che ha sottolineato il ruolo della Protezione Civile nella prevenzione dei danni derivanti da catastrofi o dalle calamità naturali. Sul punto, il presidente della Regione Puglia ha ricordato che “solo pochi anni fa, la Protezione Civile pugliese, sostanzialmente, non esisteva. Dopo un percorso lungo e complicato, sostenuto dal Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri sotto diversi governi, siamo arrivati al punto che, adesso, riusciamo a dare il nostro supporto agli altri quando ce n'è bisogno, come nel caso della recente alluvione in Toscana. In quella occasione, ho ritenuto di seguire personalmente le operazioni della colonna regionale perché volevo dare ai ragazzi e alle ragazze della Protezione Civile regionale la soddisfazione di essere osservati e seguiti dal loro presidente in un momento di grande difficoltà. È andata bene. La Protezione Civile è peraltro uno straordinario metodo di coesione sociale perché tiene insieme Amministrazioni di carattere diverso e persone che hanno esperienze diverse. Devo sottolineare che, in ogni contesto, la Protezione Civile è stata capace di fare un lavoro straordinario”.

“È evidente – ha proseguito Emiliano – che la Protezione Civile ha, tra i suoi compiti, anche quello di indicare al resto della politica gli indirizzi di prevenzione. Quelli sui quali ci stiamo concentrando in modo particolare sono relativi ai mutamenti climatici. Da questo punto di vista, la Puglia è stata antesignana della cosiddetta decarbonizzazione, con particolare riferimento all'Ilva di Taranto, uno stabilimento siderurgico capace di immettere in atmosfera un quantitativo di CO2 imparagonabile a quello di qualunque altro stabilimento italiano. Dopo una battaglia politica sostenuta dall'Unione Europea, il governo Draghi aveva messo a disposizione della Regione Puglia un finanziamento di un miliardo di euro del PNRR per costruire i forni elettrici che sono necessari al cambio di tecnologia e che consentirebbero un abbattimento radicale di emissioni inquinanti. All’esito di una gara, quel miliardo era già stato assegnato a una società del governo italiano che si chiama DRI ed è una delle società della holding Ilva in amministrazione straordinaria. Quando sembrava che stesse andando tutto bene, il miliardo per la realizzazione degli impianti è stato sfilato dal PNRR. Io ci tengo a far ripetere pubblicamente al ministro Pichetto Fratin l'impegno che aveva preso, e cioè che il finanziamento per la decarbonizzazione dell’Ilva venga garantito. Quello che mi auguro, in particolare, è che la gara prosegua nel solco in cui era stata costruita, e cioè con un impianto che fa capo alla società del governo italiano. Inoltre, vorrei che qualcuno mi spiegasse qual è la politica del governo sull'Ilva. Io sono il presidente della Regione Puglia e sono ancora in attesa di istruzioni che mi aiutino a capire la strategia da attuare per conciliare le politiche di sostenibilità con il lavoro e lo sviluppo del territorio. Di questo dovremo parlare il 20 dicembre, nell’importante incontro con i sindacati”.

Rispondendo al presidente Emiliano, il ministro Pichetto Fratin ha dichiarato pubblicamente: “Garantisco l'impegno del governo italiano sull’Ilva e il miliardo necessario alla conversione. Lo spostamento dal PNRR ad altri fondi – sostanzialmente il FSC – è dovuto a una valutazione di ordine tecnico, rispetto al dubbio che l'operazione potesse non essere attuata entro il giugno del 2026. Il progetto rimane lo stesso ed è una priorità del governo italiano”.

Emiliano ha inoltre ricordato che “la Puglia sta facendo politiche molto importanti per il rafforzamento della produzione di energie alternative. Abbiamo già dato disponibilità a tutti i governi, compreso questo, per la costruzione di impianti eolici nel territorio pugliese. Siamo la Regione che produce, assieme alla Lombardia, più energia eolica e fotovoltaica di qualunque altra regione italiana. Abbiamo varato anche la misura del cosiddetto reddito energetico, che consente alle famiglie meno abbienti di avere finanziamenti per installare pannelli fotovoltaici presso le proprie abitazioni, al fine di autoprodurre energia. Insomma, sono molte le cose in ballo che, anche da questo punto di vista, rendono la nostra Regione una delle più avanzate del Paese”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA