Ultime ore con l'afa, poi arriva il ciclone Circe: acquazzoni e fresco in Puglia da venerdì

Ultime ore con l'afa, poi arriva il ciclone Circe: acquazzoni e fresco in Puglia da venerdì
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Agosto 2023, 17:24

Ancora un po' di pazienza e le temperature - che anche oggi stanno facendo boccheggiare la Puglia e l'intero Sud Italia - caleranno (anche bruscamente) a partire dal centro-nord.

Il ciclone Circe è ormai quasi arrivato e farà crollare le minime: così, l'estate sarà simil-autunnale per qualche giorno. È quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. «Per oggi - afferma - è previsto un aumento dell'umidità, complice l'attenuazione dei venti, con afa diffusa e caldo su gran parte del Paese, con picchi fino a 39°C in Sicilia e 37°C anche in Puglia. Significativi anche i 34 gradi previsti a Bologna dove domenica, ad esempio, è invece attesa una minima quasi autunnale di 13 gradi».

Da domani piogge al nord

Da domani sono attese precipitazioni su Liguria di Levante, Versilia ed Alta Toscana, localmente qualche acquazzone non è escluso anche sulle Alpi e sulle Prealpi; dal pomeriggio di giovedì i fenomeni poi si concentreranno sul Triveneto, in particolare a ridosso dei rilievi.

L'aria più fresca ed instabile dalla Scozia entrerà al Nord da venerdì quando il tempo peggiorerà in maniera più consistente: al mattino sono previsti temporali anche forti al settentrione e tra Toscana e Marche, dal pomeriggio attenzione ancora al Nord e sulle Marche, ma anche tra Umbria, Abruzzo e Molise. Il termometro scenderà di almeno 10 gradi da sabato. Durante il primo weekend d'agosto vivremo un anticipo d'autunno con valori termici decisamente sotto media.

Le previsioni

Giovedì 3. Al Nord: piogge in Liguria di levante e Nord-Est alternate a schiarite; maltempo in arrivo dalla sera. Al Centro: soleggiato a tratti variabile, qualche piovasco in Alta Toscana. Al Sud: bella giornata con temperature in ulteriore aumento. - Venerdì 4. Al Nord: temporali diffusi, calo termico. Al Centro: rovesci sparsi e vento. Al Sud: soleggiato e clima caldo, qualche acquazzone in arrivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA