I CoR consegnano i panzerotti a Emiliano: «Sono per Renzi, così ricordate il patto...»

I CoR consegnano i panzerotti a Emiliano: «Sono per Renzi, così ricordate il patto...»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Luglio 2016, 14:19 - Ultimo aggiornamento: 19:19

E' ormai scontro istituzionale, e non solo politico, tra Michele Emiliano e Matteo Renzi. Domani il premier sarà a Taranto per inaugurare il secondo piano del Museo archeologico e per una rapida visita alla piattaforma logistica del porto. Ma il governatore pugliese inizialmente non era previsto «perché non sono stato invitato».
Poteva essere l'occasione propizia per firmare il Patto Puglia tra governo e Regione nell'ambito del Masterplan per il Sud (5,4 miliardi di euro), ma palazzo Chigi ancora tentenna. E il gruppo consiliare regionale dei Conservatori e riformisti oggi lo ha voluto ricordare in maniera insolita al governatore: «Presidente, questi sono dei panzerotti, li porti domani al premier e magari vi ricordate del vostro patto...». Il riferimento è a quanto successo il 17 maggio a Bari, quando tra Renzi ed Emiliano ci fu il cosiddetto "patto del panzerotto": il disgelo e la promessa di firmare entro due settimane l'intesa, il tutto agevolato dalla mediazione del sindaco barese Antonio Decaro e dalla informale chiacchierata attorno a panzerotti e ciliegie pugliesi doc.

La risposta. Emiliano però è stato abbastanza tranciante in aula, replicando ai consiglieri Cor: «Vi ringrazio, ma non sono stato invitato. Forse dovresti portarli tu i panzerotti al premier visto che sei di Taranto», ha detto il governatore rivolto al consigliere Renato Perrini. In serata però la convocazione è arrivata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA