Scontri al derby Gallipoli-Nardò: dieci feriti, tifosi in questura

Scontri al derby Gallipoli-Nardò: dieci feriti, tifosi in questura
2 Minuti di Lettura
Domenica 18 Febbraio 2024, 22:38 - Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 20:03

La riapertura dello stadio “Bianco” di Gallipoli si tinge di nero. Violenti scontri tra tifoserie si sono registrati nel tardo pomeriggio di ieri, al termine della partita di calcio tra i padroni di casa e il Nardò. Diversi i fermi di polizia e alcuni tifosi costretti alle cure ospedaliere per le ferite rimediate nello scontro. Il derby in campo si era chiuso col successo per 2 a 0 del Gallipoli. Ma all’uscita dall’impianto da gioco le due tifoserie sono entrate a contatto, facendo scoppiare prima dei tafferugli e poi una guerriglia che ha scatenato grande paura e la corsa al riparo di famiglie e tifosi che hanno visto trasformato in terrore quella che sino a poco prima era stata una festa di sport. Secondo una prima ricostruzione, effettuata dagli uomini della Digos di Lecce e dai colleghi del commissariato di polizia di Gallipoli, lo scontro, in cui sono volati calci, pugni, e colpi proibiti anche con mazze e altre oggetti, avrebbe riguardato le fazioni ultras delle due tifoserie.

L'allarme

L’allarme lanciato dai presenti, ha richiamato all’esterno dello stadio i poliziotti e gli uomini della Digos che hanno dovuto faticare non poco a placare il violento scontro e riportare la situazione in un clima di normalità.

Sul posto si è reso necessario anche l’intervento dei sanitari del 118 per le prime cure e il successivo trasferimento in ospedale per ulteriori accertamenti. L’intervento dei poliziotti ha invece portato all’identificazione di diversi tifosi, poi trasferiti in Questura a Lecce, dove nelle prossime ore verranno valutate eventuali responsabilità e i conseguenti provvedimenti da parte del Questore. Le indagini di polizia proseguiranno e non è escluso che ulteriori elementi, utili a chiarire dinamica dello scontro ed altri soggetti coinvolti, potrebbero arrivare dalla visione dei fotogrammi delle telecamere installate all'esterno dello stadio "Bianco".

© RIPRODUZIONE RISERVATA