Sparatoria a Nardò: caccia a un pregiudicato
Si indaga per tentato omicidio

Sparatoria a Nardò: caccia a un pregiudicato Si indaga per tentato omicidio
di Giuseppe TARANTINO
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Maggio 2016, 13:31 - Ultimo aggiornamento: 17 Maggio, 20:30

Sono concentrate su un noto pregiudicato del posto, 64enne, di cui diversi testimoni hanno riferito ai carabinieri, i sospetti degli inquirenti che in queste ore danno la caccia al responsabile della sparatoria di ieri mattina a Nardò. L'uomo, probabilmente insieme a una seconda persona, ha sparato in pieno centro in corso Galliano, colpendo ripetutamente Gianni Calignano, 27enne del posto, già noto alle forze dell'ordine per furti e reati legati agli stupefacenti.
Il ragazzo è stato centrato al petto e accompagnato nell'ex ospedale di Nardò, da cui è stato poi trasferito al "Vito Fazzi" di Lecce per essere sottoposto a una delicata operazione chirurgica: il proiettile che lo ha centrato al petto, hanno accertato i sanitari, gli ha perforato un polmone ma per fortuna non ha toccato il cuore, lesionando comunque l'aorta.

 
Prima di perdere i sensi, Calignano avrebbe raccontato agli inquirenti che pochi minuti prima, mentre camminava sul marciapiede di Corso Galliano, nei pressi dell’incrocio con via Zuccaro (stradina da cui si accede al centro storico) era stato preso di mira da un soggetto che gli aveva esploso contro tre colpi di pistola. Almeno uno dei proiettili ha evidentemente centrato il bersaglio colpendo il giovane al petto e attraversandogli il corpo. Il giovane, che perdeva vistosamente sangue, è poi tornato sui suoi passi, gridando aiuto e sarebbe stato caricato su un’auto non meglio identificata che poi lo avrebbe trasportato fino al “Sambiasi” dileguandosi immediatamente.

Sul luogo del ferimento sono intervenuti i carabinieri e la polizia. I rilievi sono stati invece eseguiti dal Ris dell'Arma che ha cercato anche con i metal detector eventuali bossoli e gli altri proiettili esplosi. Sono state anche prelevate le immagini registrate dalle telecamere presenti nella zona, nella speranza che qualcuna possa aver "catturato" qualche elemento utile per le indagini. L'indagine al momente è di tentato omicidio, con l'aggravante del metodo mafioso. L'uomo ricercato dalla polizia e che risulta al momento irreperibile in passato ha già trascorso un periodo di latitanza in Germania.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA