Incidente a Basilea, muore imprenditore salentino emigrato

Foto Polizia Cantonale Basilea Campagna
Foto Polizia Cantonale Basilea Campagna
di Federica SABATO
2 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Marzo 2016, 15:17 - Ultimo aggiornamento: 22:01

Lo schianto non gli ha lasciato scampo: Piero Serra, 58enne di Aradeo, è morto sul colpo, mentre la moglie che era con lui e sedeva sul lato passeggero è rimasta ferita. L’incidente è avvenuto sabato pomeriggio alle 17 circa a Frenkendorf, nel cantone Basilea Campagna, in Svizzera.
Serra era alla guida della sua Opel Antara, e stava percorrendo la Liestalerstraße, quando - forse a causa dell’asfalto viscido o di un improvviso malore - ha perso il controllo del mezzo. La vettura ha dapprima invaso la corsia opposta, poi si è schiantata contro un muro, infine è finita contro un palo dell’illuminazione pubblica. L’impatto è stato devastante, tanto da rendere la parte anteriore del veicolo irriconoscibile per via della carrozzeria completamente deformata.

La moglie di Piero, Irene, di 51 anni, è rimasta a lungo incastrata nel veicolo, ma poi è stata estratta viva e condotta subito in ospedale. La donna è stata sottoposta a tutti gli accertamenti del caso, in seguito ai quali i medici hanno diagnosticato contusioni e fratture, una alla caviglia e l’altra al polso. Sembrerebbe inoltre, secondo le prime informazioni, che la donna non abbia mai perso conoscenza ed ora si trovi ricoverata in ospedale, sostenuta dall’affetto dei suoi figli, Nico e Maila.
Per il 58enne, invece, a nulla sono valsi i soccorsi. Il suo cuore ha cessato di battere poco dopo lo schianto.
Piero era molto conosciuto ad Aradeo dove per diversi anni aveva gestito un negozio di tendaggi. Nel 2012 chiuse l’attività e insieme alla moglie e a uno dei suoi due figli, Nico, si trasferì in Svizzera dove svolgeva lavori di pitturazione e cartongesso. Dopo lo svolgimento dell’autopsia che chiarirà le cause del sinistro, la salma dell’uomo sarà cremata su volontà dello stesso Piero e poi le ceneri saranno trasferite nel suo paese natale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA