Droga, ricettazione e armi, blitz dei carabinieri all'alba: 8 arresti nel Salento e 45 persone indagate/I nomi

Blitz all'alba: coinvolti anche dei minorenni. Rete di spaccio organizzata, basi logistiche e stupefacente acquistato tramite Postepay

Droga, ricettazione e armi, blitz dei carabinieri all'alba: 8 arresti nel Salento e 45 persone indagate/I nomi
3 Minuti di Lettura
Martedì 11 Luglio 2023, 06:50 - Ultimo aggiornamento: 23:35

Associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga, detenzione ai fini di spaccio, ricettazione e porto illegale di armi. Scacco a due organizzazioni criminali. E' il risultato dell'indagine, iniziata nel 2019, che ha portato all'individuazione di due organizzazioni criminali che operavano nel comune di Lizzanello e nelle aree limitrofe.

Dalle prime luci dell'alba è in corso un’attività di indagine con l’esecuzione di un provvedimento di custodia cautelare emesso dal GIP del Tribunale di Lecce nei confronti di 8 soggetti nei confronti di 8 soggetti, di cui 6 in carcere e 2 in regime degli arresti domiciliari (altri 45 soggetti sono indagati in stato di libertà). 

Le indagini 

Le indagini sono concentrate su due organizzazioni criminali che sarebbero dedite al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti di vario genere e che avrebbero entrambe operato sul territorio del comune Lizzanello ed aree limitrofe.

Le tecniche investigative hanno consentito di individuare i due sodalizi dei quali facevano parte  minorenni e componenti già condannati per spaccio e associazione mafiosa. Le organizzazioni avevano a disposizione uomini e armi e si muovevano sul territorio grazie ad una rete di rapporti, piazze di spaccio e basi logistiche. 

Nel corso delle indagini, iniziate nell'agosto del 2019 e proseguite per oltre un anno, sono state arrestate in flagranza di reato 6 persone, altre sono state denunciate e si è proceduto al sequestro di diversi quantitativi di sostanze stupefacenti, armi clandestine e somme di denaro.

L'attività investigativa ha fatto emergere il lavoro certosino messo in atto da una delle due associazioni attraverso un collaudato sistema di pagamento, facendo transitare il denaro destinato all’acquisto della droga sul circuito Postepay; attraverso mirati accertamenti di natura patrimoniale svolti nei confronti degli indagati è stato possibile quantificare l’entità degli introiti che sarebbero derivati dalla gestione dell’attività illecita e consentire all’A.G. di emettere un sequestro preventivo per equivalente di una somma di 117.000 euro circa, nei confronti di 11 soggetti.

L'operazione

L’esecuzione del provvedimento ha visto impegnati oltre 60 Carabinieri in forza ai reparti dipendenti dal Comando Provinciale di Lecce, con il concorso delle unità antidroga del Nucleo Carabinieri Cinofili di Modugno. 

I nomi

In carcere: Roberto Mirco De Matteis, Graziano De Fabrizio, Massimiliano De Dominicis, Angelo Braì, Luca Lenti, Ugo De Mitri

Ai domiciliari: Mirko Melucci, Simona Tornese

© RIPRODUZIONE RISERVATA