Capodanno a Gallipoli, scattano quattro denunce per l'esplosione dei pupi

Capodanno a Gallipoli, scattano quattro denunce per l'esplosione dei pupi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Gennaio 2024, 14:45 - Ultimo aggiornamento: 17:22

Festeggiamenti di Capodanno a Gallipoli: quattro denunce per l'accensione dei pupi. E' il bilancio dei controlli degli agenti del commissariato di gallipoli che hanno vigilato sulla sicurezza per l’ordine e la pubblica incolumità in occasione del tradizionale rito dell’accensione dei pupi in cartapesta con cui la collettività di Gallipoli saluta il vecchio anno e dà il benvenuto al nuovo anno.

I controlli

Gli agenti di polizia hanno riscontrato la violazione delle prescrizioni delle licenze rilasciate per l’accensione dei manufatti artigianali.

In due circostanze, pare che il pupo non fosse stato semplicemente accesso, in segno di buon augurio e peraltro così come autorizzato dalla licenza di polizia, ma fosse stato riempito di materiale esplodente e quindi fatto espoldere. 

In due altre circostanze invece è stato accertato che i titolari della licenza di accensione abbiano utilizzato un enorme quantitativo di materiale pirotecnico nell’area delimitata di cui ne erano direttamente responsabili.

Tale violazione del divieto di utilizzo di materiale esplodente, esplosivo e/o pirotecnico ha comportato quattro denunce all’Autorità Giudiziaria a carico dei rispettivi titolari di licenza e, pertanto, responsabili dei pupi, installati in quattro differenti zone periferiche di Gallipoli. E rischiano il rilascio della futura licenza. 

L’attività di polizia amministrativa effettuata dagli agenti del Commissariato di P.S. di Gallipoli ha riguardato anche l’esplosione di materiale pirotecnico che ha colpito all’addome un 48enne di Taviano mentre era a festeggiare tranquillamente con la propria famiglia e gli amici in un locale antistante piazzetta Tellini. Nella stessa occasione, anche un'altra persona ha riportato danni all’udito a seguito della forte esplosione causata dal medesimo effetto pirotecnico. Le vittime sono state sbalzate a terra e immediatamente trasportate in ospedale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA