Polignano, ok alla tassa di soggiorno in vista della stagione estiva. Ecco le tariffe

Polignano, ok alla tassa di soggiorno in vista della stagione estiva. Ecco le tariffe
di ​Alfonso SPAGNULO
3 Minuti di Lettura
Domenica 25 Febbraio 2024, 09:34

La Giunta comunale guidata dal sindaco Vito Carrieri con apposita delibera ha confermato anche per questo 2024 le tariffe dell’imposta di soggiorno varate lo scorso anno a Polignano a Mare, prevedendo un gettito pari a 900mila euro. 
Lo scorso anno gli introiti per questa tassa sono stati di 800mila euro circa e sono stati tutti utilizzati per il fine per cui la legge prevede la tassa di scopo ovvero per eventi anche per destagionalizzare l’offerta turistica e spettacoli musicali e culturali. Polignano a Mare ha fatto registrare nel 2023 numeri molto alti: 131.245 arrivi e 355.776 presenze. Oltretutto la città di Domenico Modugno è seconda nella particolare classifica dei Comuni che hanno fatto registrare l’incremento maggiore di presenze turistiche nell’ultimo quinquennio preceduta solo da Monopoli e seguita da Gallipoli e Porto Cesareo. Una città sempre in crescendo considerando che già lo scorso anno erano aumentati numericamente arrivi e presenze (quasi il 23% in più rispetto al 2022) ma anche il tasso di internazionalizzazione (+ 10%) con arrivi soprattutto da Usa, Australia e Francia. 

Le tariffe 


Una trasformazione radicale dei flussi in termini anche qualitativi e non solo quantitativi.

Nonostante questo trend positivo, comunque, l’amministrazione Carrieri non ha voluto ritoccare assolutamente le tariffe dell’imposta di soggiorno. Occorre ricordare che quindi sarà pari a 3 euro al giorno per persona per i pernottamenti effettuati in alberghi 5 stelle, villaggi alberghi 5 stelle, alberghi dimora storica – residenza d’epoca, alberghi centro benessere 5 stelle. Si pagherà invece 2 euro al giorno per persona per i pernottamenti effettuati in alberghi 4, 3 e 2 stelle, motel, villaggi alberghi 4, 3 e 2 stelle, residenze turistico-alberghiere 4, 3 e 2 stelle, alberghi centro benessere 4, 3 e 2 stelle, villaggi turistici 4, 3 e 2 stelle, albergo diffuso, Bed & breakfast, Affittacamere, residenze turistiche e residence, case ed appartamenti per vacanza, case per ferie, complessi residenziali immobiliari in multiproprietà, immobili utilizzati per le locazioni brevi (come definite dall’articolo 4 del decreto-legge 24 aprile 2017) e ogni altra struttura turistico-ricettiva che presenti elementi ricollegabili a una o più delle precedenti categorie, situate comunque nel territorio del Comune di Polignano a Mare. Infine l’imposta è pari ad un euro al giorno per persona per i pernottamenti effettuati in alberghi 1 stella, villaggi alberghi 1 stella, residenze turistico-alberghiere 1 stella, aree attrezzate per la sosta temporanea, agriturismi, campeggi e villaggi turistici 1 stella. 


L’imposta si applica fino ad un massimo di 7 pernottamenti consecutivi nel Comune di Polignano a Mare. In caso di pernottamenti consecutivi in due o più strutture ricettive ubicate nel territorio comunale, l’imposta è dovuta cumulativamente per massimo 7 giorni, previa esibizione della ricevuta di versamento dell’imposta presso la precedente struttura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA - SEPA

© RIPRODUZIONE RISERVATA