Il maestro Riccardo Muti parteciperà alla manifestazione "Maestri" in Puglia

La presentazione ufficiale della legge regionale pugliese sulle bande musicali

Il maestro Riccardo Muti parteciperà alla manifestazione "Maestri" in Puglia
3 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Agosto 2023, 17:47 - Ultimo aggiornamento: 24 Agosto, 13:50

Il maestro Riccardo Muti parteciperà alla manifestazione "Maestri" che si terrà il 30 e 31 agosto a Conversano. L'iniziativa prevede mostre, concerti e produzioni sul tema “La Banda, la storia e i suoi protagonisti”. In particolare, Muti interverrà alla presentazione ufficiale della legge regionale pugliese sulle bande musicali. Il famoso direttore d'orchestra si presta perfettamente alla situazione in quanto difensore e sostenitore dell’antica tradizione bandistica pugliese.

Grazie alla manifestazione "Maestri", si intende celebrare la cultura bandistica e le sue figure più rappresentative.

Grazie a questa cultura, la "grande musica" è entrata nelle case delle periferie della Puglia e del Sud, altrimenti riservata ai pochi privilegiati che potevano usufruirne nei rari teatri del Mezzogiorno.

L'organizzazione e gli interventi previsti

La direzione artistica è di Pino Minafra mentre la direzione organizzativa è di Enzo Marzionne. Nel corso della presentazione del provvedimento legislativo, da lungo tempo atteso e sollecitato dall’intero mondo bandistico pugliese, interverranno, oltre a Riccardo Muti, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’assessore regionale per l’Industria Turistica e Culturale della Regione Gianfranco Lopane, il presidente della Commissione Cultura della Regione Puglia Donato Metallo, il sindaco di Conversano Giuseppe Lovascio e l’assessora alla Cultura del Comune di Conversano Caterina Sportelli.

Il programma della manifestazione

“Maestri” comincia il 30 agosto con l’esibizione delle bande conversanesi “Ligonzo” e “Piantoni” in piazza XX settembre, a partire dalle ore 20.30. Il 31 agosto, il maestro Riccardo Muti interverrà all’incontro di presentazione della legge regionale sulle bande (ore 11.00) e alle altre iniziative culturali organizzate dall’associazione “Terra Gialla” in collaborazione con il Comune di Conversano, la Fondazione di comunità “D’Arti” di Conversano e le associazioni musicali “Ligonzo” e “Piantoni”. Alle ore 18.00 saranno inaugurate due mostre: la prima, dal titolo “Riccardo Muti”, a cura di Silvia Lelli, già fotografa ufficiale del Teatro alla Scala di Milano, consta di 15 installazioni fotografiche open air nel centro storico di Conversano dedicate al maestro Muti durante la sua lunga carriera; la seconda, a cura di Livio Minafra, con la consulenza di Pierfrancesco Galati, racconta attraverso fotografie d’epoca alcuni tra i direttori e solisti più importanti del panorama bandistico del passato e sarà installata nel Museo Diocesano di Santa Chiara di Conversano. Un concerto chiuderà la giornata. Alle ore 21.00, in piazza XX settembre, Pino Minafra porterà in scena “Pino Minafra & La Banda”, l’ormai storico progetto applaudito sui principali palcoscenici europei che presenta la tradizione bandistica pugliese sotto due diverse prospettive: la tradizione e l’innovazione. Il concerto sarà introdotto dal giornalista e critico musicale Ugo Sbisà. Per l’occasione, la performance musicale impegnerà cinquanta musicisti di banda pugliesi diretti da Pino Minafra, Michele Di Puppo, Bruno Tommaso, Nicola Cotugno e Livio Minafra, con la partecipazione solistica di Gianluigi Trovesi, Leonardo Di Gioia, Michel Godard e il quartetto vocale pugliese tutto al femminile delle Faraualla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA