Esercitazione militare con i bimbi delle scuole. La risposta dell'Esercito: «Solo attività formativa». Il sindaco: nessun addestramento

Esercitazione militare con i bimbi delle scuole. La risposta dell'Esercito: «Solo attività formativa». Il sindaco: nessun addestramento
3 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Febbraio 2024, 13:28 - Ultimo aggiornamento: 3 Febbraio, 22:50

«In relazione alla notizia sulle ipotetiche Esercitazioni militari con i bimbi in piazza a Gioia del Colle, in provincia di Bari, pubblicata da alcuni organi di stampa», l'Esercito precisa che «si è trattato di una attività informativa che viene svolta normalmente a favore degli studenti di istituti scolastici, giovani e famiglie per far conoscere cosa fanno le loro Forze armate». «Un'attività - sostiene la forza armata - condotta e realizzata in collaborazione con enti e istituzioni locali. A Gioia del Colle, in piazza Plebiscito, in occasione del 227° anniversario della Bandiera italiana, è stata riproposta la cerimonia dell'Alzabandiera, simbolo per eccellenza del nostro Paese, organizzata dal Reggimento logistico Pinerolo e in collaborazione con le autorità locali, alla quale sono state invitate le scolaresche accompagnate da insegnanti e genitori».

La nota

«A margine - prosegue la nota - sono state allestite aree tematiche di 'Military fitness' e mostre statiche anche per far comprendere cosa fanno, nel concreto, i nostri militari.

Nessun gioco di guerra, prova o marcia militare, e neppure echi di un oscuro passato, quindi, ma la semplice e positiva apertura agli italiani delle porte del nostro Esercito: l'Esercito degli italiani». «Un Esercito - si sottolinea - democratico e fiero, rispettoso dei valori della Costituzione che difende e amato dalla popolazione cui va incontro in queste e altre occasioni per trasmettere anche ai più piccoli i suoi valori. Quelli della libertà, della pace e della difesa della Costituzione».

Il sindaco: nessun addestramento

"Non è avvenuta alcuna operazione di addestramento da parte del reggimento logistico Pinerolo che ha allestito un piccolo circuito fitness in piazza Plebiscito, eseguito da alcuni studenti. Non sono stati impiegati mezzi militari, né tanto meno armi. Solo due gru a sostenere la nostra bandiera, un fuoristrada e una tenda da campo". Lo precisa in una nota Giovanni Mastrangelo sindaco di Gioia del Colle (Bari) in riferimento alla manifestazione organizzata lo scorso 24 gennaio in occasione del 227esimo anniversario della bandiera italiana con la partecipazione dei militari. Per il primo cittadino "è stato mistificato e stravolto il senso di una manifestazione" che intendeva "celebrare il Tricolore e far comprendere il ruolo di difesa e supporto alla popolazione svolto dall'Esercito italiano". "Chi parla di giubbotti antiproiettile indossati da bambini distorce solamente la realtà e lo fa in maniera del tutto capziosa", continua Mastrangelo spiegando che si è trattato "di dispositivi di protezione individuale consegnati ai partecipanti per tutelare la loro incolumità in caso di cadute durante il mini percorso ginnico". "A chi, in modo strumentale, evoca i periodi bui del passato, ricordo che la nostra Costituzione ripudia la guerra, non i nostri militari - conclude - La polemica sollevata è priva di ogni fondamento ed è il frutto di un retaggio dell'ideologia antimilitarista".

© RIPRODUZIONE RISERVATA