Chi è Fabio Romito, candidato sindaco a Bari per il centrodestra: amico di Salvini, fu l'assessore più giovane d'Italia (con Forza Italia)

Chi è Fabio Romito, candidato sindaco a Bari per il centrodestra: amico di Salvini, fu l'assessore più giovane d'Italia (con Forza Italia)
di Paolo MELCHIORRE
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Aprile 2024, 10:03 - Ultimo aggiornamento: 10:39

Trentasei anni compiuti proprio ieri e festeggiati in Consiglio regionale, la sua sede attuale di lavoro, barese "purosangue" e tifosissimo dei colori calcistici biancorossi, Fabio Saverio Romito è uno dei politici pugliesi emergenti che più è riuscito negli ultimi anni a farsi strada e soprattutto a farsi conoscere sul territorio. Sarà il candidato sindaco del centrodestra a Bari, secondo le ultime indiscrezioni trapelate.

Chi è Fabio Romito

Laureato in Giurisprudenza con 110 e lode all'Università Aldo Moro di Bari con una tesi di diritto tributario (suo professore è stato l'ex rettore dell'ateneo Antonio Felice Uricchio), è titolare di cattedra all'Università Cattolica di Tirana.
Romito ha iniziato a fare politica dal "basso", nel 2019, quando a soli 21 anni viene eletto consigliere a Bari nella circoscrizione Picone-Poggiofranco. Quattro anni dopo, a 25 anni, diventa il più giovane assessore d'Italia quando l'allora presidente della Provincia, Francesco Schittulli, gli affida le deleghe assessorili alla Pubblica istruzione, Politiche giovanili e Politiche comunitarie. Nel 2014 entra a far parte del consiglio comunale di Bari, eletto nelle liste di Forza Italia. Nel 2018 Romito decide di passare alla Lega e un anno dopo è uno dei candidati alle primarie del centrodestra per scegliere l'avversario di Michele Emiliano. Romito ottiene il 28,7% ma non ce la fa, battuto da Pasquale Di Rella. Alle Regionali però riesce a conquistare un seggio per la Lega e accede al consiglio regionale della Puglia. Qui svolge attualmente, tra gli altri, il ruolo di componente della II Commissione (Affari generali) e della V Commissione (Ambiente Assetto ed utilizzazione del territorio). Di lui si dice che abbia un ottimo rapporto con il segretario generale del Carroccio', Matteo Salvini, attuale vice premier e ministro alle Infrastrutture e Trasporti. Adesso è pronto per la sfida più difficile ma probabilmente più coinvolgente: quella di candidato sindaco della città.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA