Cantieri edili e incidenti sul lavoro, il 54% degli infortuni gravi causati da cadute dall'alto

A Bari nel 2022 si sono verificati, in totale, 582 infortuni sui cantieri

Cantieri edili e incidenti sul lavoro, il 54% degli infortuni gravi causati da cadute dall'alto
2 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Dicembre 2023, 14:47

Sono le cadute dall'alto la causa della maggior parte degli infortuni gravi (quelli con oltre 40 giorni di prognosi) nei cantieri edili a livello nazionale: gli ultimi dati disponibili confermano che il 54% dei casi gravi o mortali nel settore edilizio sono causati proprio da cadute dall'alto.

Lo stesso dato si riflette nel territorio della provincia di Bari, dove nel 2022 si sono verificati, in totale, 582 infortuni sui cantieri. Per fronteggiare questo fenomeno e diffondere la cultura della sicurezza nelle lavorazioni su ponteggi e piattaforme aeree nei cantieri edili, oggi il Servizio di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro di Bari - Spesal ha presentato a imprese e parti sociali il Piano mirato di prevenzione nel territorio barese, da svilupparsi nel 2024 e 2025.

Il piano, battezzato "Attrezzature InSicure" in edilizia è rivolto alle imprese edili con sede nella Città metropolitana di Bari e, nello specifico, a quelle proprietarie di attrezzature da lavoro che permettono l'esecuzione di lavori in altezza, oltre che il movimento terra.

L'obiettivo principale è la crescita della cultura della sicurezza, attraverso il coinvolgimento attivo dei diversi soggetti interessati, tra cui Ance Bari e Bat.

Collaborando in sinergia con le aziende nel processo di prevenzione dei rischi, si vuole infatti «assicurare il superamento delle funzioni di controllo delle imprese da parte della Asl e favorire azioni di supporto e assistenza alle stesse, come la messa a disposizione di linee guida, buone prassi e questionari di percezione del rischio». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA