Minacce al magistrato: a processo un anarchico di 44 anni

Minacce al magistrato: a processo un anarchico di 44 anni
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Maggio 2023, 10:40 - Ultimo aggiornamento: 29 Giugno, 19:05

Affronterà a Lecce un processo per minaccia continuata a pubblico ufficiale Giuseppe Marzulli, 44 anni di Bari accusato di aver ripetutamente minacciato una giudice barese, Angelica Passarella, che per un certo periodo è stata sotto scorta.

Le minacce

"Madre ferita sarai vendicata, di questo Stato faremo una pira". E poi ancora "Stato assassino, Stato infame", le presunte minacce che il gip Alcide Maritati ha ritenuto non essere di matrice terroristica, nonostante il lessico. Marzulli sarà giudicato a Lecce, davanti al tribunale in composizione monocratica (prima udienza 28 giugno), perché tutti i procedimenti che coinvolgono magistrati baresi, siano essi imputati o parti civili, sono di competenza dei magistrati salentini.

L'uomo intanto è stato ristretto ai domiciliari per lungo tempo, a marzo ha ottenuto la libertà con il divieto di avvicinamento alla giudice che avrebbe intimidito.

Le frasi incriminate sarebbero state riportate solo su Facebook, mentre è rimasto ignoto l'autore di scritte sui muri, sempre riferite alla stessa magistrata. In tutto sei gli episodi intimidatori contestati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA