Meloni, visita-lampo in Albania e Ferragosto in Puglia

La premier Giorgia Meloni
La premier Giorgia Meloni
3 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Agosto 2023, 17:22 - Ultimo aggiornamento: 19:10

Un piccolo break per la premier Giorgia Meloni, che questa mattina ha preso il traghetto per l'Albania insieme a marito e figlia, sospendendo - ma solo per poche ore - la vacanza in Puglia.

Colloquio con Edi Rama e Ferragosto in Puglia

Meloni oggi ha lasciato la masseria dove è ospite con la famiglia a Ceglie Messapica per recarsi, con un traghetto di linea, a Valona.

Ad attenderla al molo il premier albanese Edi Rama che poi la ha accompagnata nella sua residenza estiva sul mare per una visita privata.

In queste poche ore, relax e cena con il primo ministro albanese ma anche qualche spunto di conversazione informale sui temi caldi dell'energia e dei rapporti tra Ue e paesi dell'area balcanica.

Nel dare ampio spazio alla visita, i media del paese delle aquile spiegano che Meloni ha accettato l'invito lanciato da Rama nei giorni scorsi a recarsi sul litorale albanese preso questa estate d'assalto da circa «500.000 italiani». «Anche Giorgia Meloni farà un pò di ferie in Albania», aveva detto Edi Rama al Foglio qualche giorno fa dopo averla invitata, insieme alla sua famiglia, a trascorrere qualche giorno nel suo paese. La premier allora rispose che avrebbe fatto di tutto per passare a salutare il primo ministro di Tirana. E, alla fine,così è stato. La presidesidente del Consiglio ha sempre rimarcato il rapporto particolare che si è creato tra Italia e Albania e la sempre più stretta collaborazione tra Roma e i paesi dell'area balcanica. A tutto ciò si aggiunge l' amicizia personale con il leader albanese, che ha consentito di concretizzare questa visita «strettamente privata».

I post sui social

E anche al primo ministro di Tirana di spingersi a a fare alcune battute sull'attuale presenza italiana in Albania. È di qualche giorno fa una sua dichiarazione su instagram in cui - scrivendo in italiano - faceva il parallelismo tra gli sbarchi degli albanesi in Italia nel 1991 l'arrivo, nel 2023, di migliaia di italiani sulle coste del paese dirimpettaio per trascorrere le ferie. Ma al netto della formula quasi personale della trasferta sulle coste albanesi, tra i due leader, azzardano fonti diplomatiche, ci potrebbe essere anche un momento di approfondimento sui rapporti bilaterali. Sul tappeto, tra i diversi punti - si ricorda - la questione del gasdotto sottomarino adriatico, l'ipotesi della costruzione di una centrale nucleare in territorio albanese e la valutazione del boom turistico che ha portato, fino ad ora, centinaia di migliaia di nostri connazionali nell'ex bastione del comunismo.

Il giorno di ferragosto il nostro capo del governo dovrebbe trascorrerlo in Puglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA