Un video in 3D della stazione spaziale
Lo gira l'astronauta Paolo Nespoli

Paolo Nespoli fuori dalla stazione spaziale
Paolo Nespoli fuori dalla stazione spaziale
1 Minuto di Lettura
Sabato 8 Gennaio 2011, 19:45 - Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio, 19:20
ROMA (8 gennaio) - Un video in 3D della stazione spaziale internazionale. Lo sta girando da oggi l'astronauta italiano Paolo Nespoli, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa). E' stato lui ad annunciarlo nel collegamento tra la stazione orbitale e la Cittadella Mediterranea della Scienza di
Bari, curato da un gruppo locale di radioamatori nell'ambito del programma educativo internazionale Ariss (Amateur Radio on International Space Station).



«Oggi farò i primi filmati in 3D, in modo che si possa conoscere e vedere la stazione spaziale con occhi nuovi», ha detto Paolo Nespoli, che tra l'altro pur non essendo pugliese è molto legato alla Puglia e in particolare al Salento.



Per le riprese utilizzerà la videocamera Erb2 (Erasmus Recording Binocular 2), progettata presso il Direttorato per il Volo umano dell'Esa e sviluppata dall'azienda olandese Cosine Research, di Leida, e dall'italiana Techno System Development, di Napoli. Rispondendo alle domande dei giovani, Nespoli ha parlato dell'attività scientifica a bordo della stazione orbitale e dei tanti esperimenti che è impegnato a seguire nell'ambito della sua missione, MagIsstra.



«L'obiettivo è utilizzare la microgravità per fare cose che non possiamo fare sulla Terra», ha detto. Decisamente buono l'umore di Paolo Nespoli, che oggi su Twitter ha inviato una foto scattata mentre la Stazione spaziale sorvolava Houston con il commento: ''Mission Control, non abbiamo problemi!''.
© RIPRODUZIONE RISERVATA