Fisco, 10 milioni di 730 già scaricati. E la lotta all'evasione è sempre più tecnologica

Fisco, 10 milioni di 730 già scaricati. E la lotta all'evasione è sempre più tecnologica
di Luca Cifoni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Giugno 2015, 11:23
Dieci milioni di dichiarazioni scaricate, tra quelle elaborate direttamente via web dai contribuenti e quelle di cui invece si occupano i Caf o i professionisti. A meno di un mese dalla scadenza del 7 luglio, l'operazione 730 appare più o meno a metà strada: anche se non tutti i 21 milioni di cittadini che hanno la possibilità alla fine useranno davvero questo strumento.



I numeri dell'Agenzia delle Entrate nel dettaglio sono questi: oltre un milione e mezzo (1588.315), le dichiarazioni visualizzate dai contribuenti sul sito, di cui 610 mila già inviate, accettate o modificate, e altre 220 mila salvate e dunque in qualche misura elaborate ma non ancora inviate. Ci sono poi quasi otto milioni e mezzo (8.410.434) di 730 resi disponibili ai Caf e ai professionisti, che le stanno lavorando per conto dei propri clienti. Si arriva così appunto ad un totale di circa dieci milioni. L'Agenzia prevede di intensificare ulteriormente il proprio impegno a mano a mano che si avvicina la scadenza: è di ieri l'annuncio della possibilità, per chi ha già inviato la dichiarazione via web, di correggerla o integrarla senza complicazioni con un nuovo invio telematico.



Il fisco però intende sfruttare sempre di più la tecnologia non solo per semplificare gli adempimenti, ma anche per perseguire gli evasori. Vanno in questa direzione alcuni dei progetti realizzati dagli stessi funzionari dell'Agenzia e premiati ieri in una cerimonia a cui hanno partecipato tra gli altri Rossella Orlandi, direttore dell'Agenzia, Marianna Madia, ministro della Pubblica amministrazione, il viceministro dell'Economia Luigi Casero e il presidente del comitato tecnico per il fisco di Confindustria, Andrea Bolla. Al primo posto – al termine di una votazione a cui hanno partecipato gli stessi dipendenti - si è classificata una squadra della Direzione regionale del Veneto con il progetto Nucleo investigazioni digitali (Nid) già attivato per contrastare le frodi con tecniche di computer forensics e e-audit. Altre tre squadre premiate (due della Direzione regionale della Lombardia e una della Sicilia) hanno realizzato progetti per l'assistenza ai contribuenti e l'efficientamento dell'attività amministrativa). Un riconoscimento infine è andato anche all'Ufficio stampa per il progetto relativo all'account Twitter dell'Agenzia.