Antonella Palmisano, chi è l'azzurra medaglia d'oro nella marcia: pugliese come Stano, oggi è il suo compleanno

Antonella Palmisano, chi è l'azzurra medaglia d'oro nella marcia: pugliese come Stano, si allenano con lo stesso coach
Antonella Palmisano, chi è l'azzurra medaglia d'oro nella marcia: pugliese come Stano, si allenano con lo stesso coach
di Gianluca Cordella
3 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Agosto 2021, 11:34 - Ultimo aggiornamento: 7 Agosto, 11:33

Un regalo più bello di così non poteva farselo. Nel giorno del suo trentesimo compleanno Antonella Palmisano si mette al collo la medaglia d’oro olimpica nella 20 chilometri di marcia. E le Olimpiadi si inchinano all’Italia che, 24 ore  dopo Massimo Stano, concede il bis nella stessa gara al femminile.

Stano: «Io convertito all'Islam per amore di mia moglie. Così mi alleno durante il Ramadan»

Un oro pesantissimo perché permette all’Italia di eguagliare il record assoluto di 36 medaglie (Roma 1960 e Los Angeles 1932) ai Giochi e di pareggiare anche gli 8 ori di Rio 2016, ultimo dettaglio che mancava per sancire come trionfale la spedizione azzurra in Giappone.

A Sapporo è ancora la Puglia che trionfa.

Stano è barese, Antonella è tarantina, di Mottola. Entrambi si allenano a Castelporziano con il guru della marcia Patrick Parcesepe, vincitore morale di questi Giochi. Un bella “vendetta” per la Palmisano che a Rio era finita quarta e adesso si prende la medaglia, anche con gli interessi. 

Un dna sportivo al 100% - papà amante del motocross, la mamma giocava a pallavolo - e un diploma in grafica pubblicitaria che probabilmente, come forma mentis, l’aiuta a essere creativa in gara. Come ha fatto oggi quando ha inventato l’azione decisiva che ha staccato le avversarie. 

Dopo le Olimpiadi di Rio, parlando a caldo, disse di aspettarsi una proposta da parte del suo fidanzato. E la proposta arrivò all’aeroporto di Fiumicino: Lorenzo Dessi, il partner, si fece trovare inginocchiato su tappeto rosso con un mazzo di fiori e l’anello. E’ diventato suo marito nel 2018. L’abito da sposa di Antonella lo ha cucito tutto sua madre, che fa la sarta.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA