Superlega, Perez: «Grande giorno per la storia del calcio, ora i club sono padroni del loro destino»

Superlega, Perez: Grande giorno per la storia del calcio, ora i club sono padroni del loro destino»
Superlega, Perez: Grande giorno per la storia del calcio, ora i club sono padroni del loro destino»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Dicembre 2023, 12:00 - Ultimo aggiornamento: 12:37

«Oggi è un grande giorno per la storia del calcio e dello sport»: così Florentino Pérez, presidente del Real Madrid, ha commentato la decisione della Corte Ue sulla Superlega. «Il calcio europeo dei club non è e non sarà mai più un monopolio», ha aggiunto Pérez in un video diffuso dalla società. «Abbiamo il dovere e la responsabilità di dare al calcio europeo il nuovo impulso di cui ha tanto bisogno: continueremo a sostenere un progetto moderno - aggiunge -, pienamente compatibile con le competizioni nazionali, aperto a tutti, basato sul merito sportivo e che imporrà in modo effettivo il rispetto del Fair Play finanziario».

Rivoluzione nel calcio, perché la sentenza sulla Superlega sconvolge il pianeta del pallone più della Bosman

«Da oggi i club di calcio saranno padroni del proprio destino. 70 anni fa abbiamo fatto un passo da gigante per il calcio con la creazione della Coppa dei Campioni e ora abbiamo il dovere di dare la spinta di cui il calcio ha bisogno.

Serve una competizione aperta a tutti, che imponga il merito e il rispetto del fair play finanziario. Soprattutto che tuteli i giocatori ed entusiasmi i tifosi di tutto il mondo». Queste le parole del presidente del Real Madrid, Florentino Perez, dopo la sentenza della Corte di Giustizia UE sul caso della Superlega. «Abbiamo l'opportunità di realizzare una governance trasparente, che conviva con le nuove tecnologie. Siamo all'inizio di un nuovo tempo e potremo lavorare liberamente, senza minacce, con l'obiettivo di innovare e migliorare il calcio. Da oggi il presente e il futuro sono finalmente nelle mani dei club e dei tifosi. Segnerà un prima e un dopo, è un grande giorno per la storia del calcio», ha aggiunto il presidente del Real Madrid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA