Vita in Diretta, Nicola Zingaretti da Alberto Matano: «Le mascherine? Fondamentali, chi non le usa è un irresponsabile»

Nicola Zingaretti alla Vita in Diretta: «Le mascherine sono fondamentali? Chi non le usa è un irresponsabile»
Nicola Zingaretti alla Vita in Diretta: «Le mascherine sono fondamentali? Chi non le usa è un irresponsabile»
di Emiliana Costa
2 Minuti di Lettura
Martedì 9 Giugno 2020, 19:21 - Ultimo aggiornamento: 20:50

Nicola Zingaretti alla Vita in Diretta«Le mascherine sono fondamentali, chi non le usa è un irresponsabile». Oggi, il segretario del Pd è stato ospite di Alberto Matano e ha parlato della fase 3, dalla ripartenza alla convivenza con il virus.

Leggi anche > Massimo Ghini, il dolore segreto a Io e Te: «Ho provato la solitudine e ho iniziato a mentire...». Diaco si commuove

«Gli italiani - spiega Zingaretti - si sono comportati benissimo durante il lockdown. Dobbiamo continuare a mettere mascherine, a lavarci le mani e curare l'igiene personale e degli ambienti. Chi non lo fa è un irresponsabile, mette a rischio la salute di tutti e la ripresa dell'Italia. La cosa più brutta che vedo è che con i parenti o gli amici si abbassa la tensione e non si mantengono le distanze di sicurezza. La mascherina va usata sempre, sicuramente nei luoghi chiusi pubblici, ma anche per strada quando incontriamo delle persone. La prudenza è un piccolo prezzo che va pagato».



Parlando dei fondi europei, ha aggiunto: «Il virus sta creando una crisi economica che costerà tanti posti di lavoro. Stanno arrivando una grande massa di risorse dall'Europa, è il momento di aggredire i nodi irrisolti, taglio della burocrazia e lavoro. Per rilanciare il turismo, bisogna aumentare la sicurezza. Dobbiamo convincere il mondo che si può tornare in Italia, le immagini di assembramenti sono controproducenti». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA