Eterna Franca Valeri, a 95 anni è show
al San Babila con 'Il cambio dei cavalli"

Eterna Franca Valeri, a 95 anni è show al San Babila con 'Il cambio dei cavalli"
di Olga Battaglia
1 Minuto di Lettura
Lunedì 18 Maggio 2015, 03:36 - Ultimo aggiornamento: 20 Maggio, 08:23
Un'anziana signora, eccentrica e raffinata, un imprenditore molto ricco, puttaniere e figlio dell'ex amante della signora, una bionda col cervello e il physique du rôle della escort sulla via dell'arrampicata sociale.





Sono i tre protagonisti di «Il cambio dei cavalli», la nuova brillantissima commedia di Franca Valeri che doveva debuttare lo scorso ottobre al Franco Parenti, poi sospesa per via di una polmonite e oggi finalmente pronta (da domani al San Babila, in collaborazione col Parenti e il Piccolo). Perché ci vuole ben altro che un'indisposizione per fermare la splendida signora delle nostre scene coi suoi formidabili 95 anni di ironia, intelligenza e classe. «Quando mi viene voglia di tornare in teatro penso subito a una nuova commedia – dice».



Eccola calarsi nei panni di Anne Marie Dalcò, personaggio che molto le assomiglia nel gusto per la battuta sottile, la provocazione spregiudicata e la libertà di pensiero. Sono queste le ragioni per cui l'imprenditore ha bisogno di passare a trovarla: in lei trova il conforto di una quasi madre improbabile ma comprensiva. Da qui il titolo della commedia. «Il cambio dei cavalli è stato nei secoli quello che oggi si chiama far benzina. Il viaggio riprende, i cavalli sono freschi, il serbatoio è pieno, si può ricominciare a correre lungo i percorsi accidentati della vita». Sul palco ci sono anche Urbano Barberini e Alice Torriani.



DOVE, COME, QUANDO Franca Valeri al Teatro San Babila di corso Venezia 2, da domani al 24 maggio. Biglietti 40/15 euro; inizio ore 20.30. Info 02.59995206
© RIPRODUZIONE RISERVATA