"Stairway to Heaven è un plagio,
i Led Zeppelin hanno copiato" -Ascolta

I Led Zeppelin (LaPresse)
I Led Zeppelin (LaPresse)
di Enrico Chillè
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 21 Maggio 2014, 18:27 - Ultimo aggiornamento: 18 Marzo, 00:03
ROMA - Stairway to Heaven, una delle canzoni più famose di un gruppo che ha fatto la storia della musica come i Led Zeppelin, sarebbe un plagio. Almeno è quanto sostiene una fondazione che vuole far causa alla band inglese.




La fondazione Randy California è intitolata ad un chitarrista morto nel 1997, Randy Wolfe, che aveva fondato il gruppo dei Rainflowers insieme a Jimi Hendrix, che lo chiamava 'California' per le sue origini, in modo da differenziarlo da un omonimo presente nella band. Successivamente, Randy California avrebbe fondato il gruppo Spirit.

Ed è proprio una canzone di questo gruppo, Taurus, che inchioderebbe i Led Zeppelin. Secondo la fondazione, il gruppo inglese l'avrebbe plagiata per comporre Stairway to Heaven, uscita nel 1971, tre anni dopo la registrazione dell'acustico strumentale degli Spirit. Le due canzoni, effettivamente, sono molto simili. Randy California, morto da 14 anni, non aveva mai pensato di fare causa ai Led Zeppelin, anche perché alla fine degli anni '60 era comune tra le band incontrarsi nei festival e scambiarsi spontaneamente idee musicali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA