O'Leary, Ita-Lufthansa cedano il 30% degli slot di Fiumicino e Linate

2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Marzo 2024, 18:00 - Ultimo aggiornamento: 20 Marzo, 16:25

 "La Commissione europea dovrebbe approvare" l'operazione Ita-Lufthansa, a patto che vi sia "una rinuncia effettiva del 30% degli slot di Fiumicino e Linate". Lo ha detto il ceo di Ryanair, Michael O'Leary, parlando all'ANSA a margine dell'Aviation Summit a Bruxelles, organizzato da Airlines for Europe (A4E).
I rimedi per ottenere il via libera Ue "sono semplici: basta rinunciare al 30% degli slot" sui due hub italiani, ha sottolineato O'Leary, indicando che la quota dovrebbe poi essere distribuita a "easyJet, WizzAir e Ryanair" per avere "una vera concorrenza". 

"Quello che vogliamo è la rinuncia degli slot" su Fiumicino e Linate affinché via sia "un'effettiva concorrenza", ha ribadito l'amministratore delegato della low-cost irlandese, evidenziando che davanti a questa prospettiva "non vi è alcuna ragione" di ricorrere alla Corte di giustizia Ue una volta che Bruxelles avrà acconsentito alle nozze tra la newco e il vettore tedesco. "Lufthansa farà con Ita quanto ha già fatto a Bruxelles, in Svizzera e in Austria: aumenterà i prezzi e porterà i passeggeri" nei suoi principali scali "a Monaco e Francoforte.

Non farà crescere l'Italia, né il traffico aereo italiano, né il turismo, e questa non è la via da seguire per l'Italia", ha osservato O'Leary, aggiungendo che "almeno però Ita sopravviverà come sussidiaria".

© RIPRODUZIONE RISERVATA