Dalla Lollobrigida a Berlusconi, da Tina Turner a Costanzo: tutti i vip che ci hanno lasciato nel 2023

di Laura Mattioli
Giovedì 28 Dicembre 2023, 20:18 | 1 Minuto di Lettura

Agosto: ciao italiano vero

Il 22 agosto muore il cantante Toto Cutugno che ha trasformato il brano sanremese 'L'italiano" in una sorta di inno non ufficiale del Made in Italy musicale nel mondo, spesso affiancato al napoletano "O sole mio" e a "Nel blu dipinto di blu" di Domenico Modugno, il cui testo fu firmato dal paroliere Franco Migliacci anche lui scomparso nel 2023. Qualche giorno prima il 7 agosto era morto a 87 anni William Friedkin, attore statunitense, regista, produttore esecutivo e sceneggiatore. Nei suoi 55 anni di carriera come regista ha diretto "L'esorcista" e "Killer Joe".

Lutto nel mondo della cultura per la morte, avvenuta il 10 agosto, della scrittrice, drammaturga e attivista Michela Murgia. Quattro giorni dopo ci lascia anche il sociologo dei sentimenti Francesco Alberoni che conquistò anche il grande pubblico giovanile grazie a "Innamoramento e Amore".

Infine non si può non ricordare la scomparsa a 89 anni di Renata Scotto, uno dei più grandi soprani al mondo, che ha trascorso una vita sui palcoscenici più importanti, dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York, fino alla Royal Opera House di Londra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA