Tumori, boom di casi tra i giovani dal 2000: il più diffuso al colon, cibo e farmaci le cause. Burioni: «Dati inquietanti»

Lunedì 15 Gennaio 2024, 07:03 - Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio, 16:24 | 1 Minuto di Lettura

Il tasso di mortalità

Il tasso di mortalità per cancro, però, negli Stati Uniti è sceso di un terzo dal 1991 – rimarca il Wsj – grazie alla riduzione del fumo, a cure più efficaci e agli screening per la diagnosi precoce.

Tuttavia l'aumento dei tumori a esordio precoce minaccia di frenare i progressi fatti nella lotta al cancro, anche se i tumori continuano a colpire molto più spesso gli anziani.

Nel 2019 un quinto dei nuovi malati di cancro del colon-retto aveva meno di 55 anni, dato quasi raddoppiato rispetto al 1995. E i pazienti più giovani spesso ricevono la diagnosi quando il tumore è in fase avanzata, tanto che i tassi di mortalità per cancro del colon-retto tra gli over 65 stanno diminuendo, mentre crescono negli under 50. «Stiamo vedendo sempre più giovani che contraddicono l'insegnamento classico secondo cui il cancro è una malattia dell'invecchiamento», evidenzia Monique Gary, direttrice medica programma oncologico, Grand View Health Pennsylvania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA