Ferragni, altre inchieste aperte dopo il caso pandoro. Follower (e sponsor) in fuga: -130mila in 8 giorni. Quanto rischia di perdere l'impero Ferragnez?

di Giuliano Pani
Sabato 23 Dicembre 2023, 20:03 | 2 Minuti di Lettura

Quanti soldi rischia di perdere l'imprenditrice digitale?

Se accertato, il danno reputazionale sarebbe enorme. Chiara Ferragni non solo perderà la chance di contrattualizzare nuovi sponsor nel 2024, ma corre il rischio che qualche sponsor attuale receda dai contratti per giusta causa, proprio perché influencer. Il patto, quindi, era stato fondato sulla sua immagine (poi, appunto, danneggiata).

Ma l'effetto boomerang del caso pandoro Pink Christmas non ricade solo sui follower quanto sui contratti di sponsorizzazione con i brand dei quali era testimonial. Nei contratti firmati dall'imprenditrice le regole indicate sono precise. Alla luce dei fatti odierni, ovviamente tutto cambia. In particolare alcune clausole potrebbero essere fatte valere dai noti marchi. L'avvocato Massimiliano Dona, esperto di diritto dei consumatori, ci ha spiegato nei giorni scorsi quali sono.

Se accertato, il danno reputazionale sarebbe enorme per i Ferragnez. «Chiara Ferragni non solo perderà la chance di contrattualizzare nuovi sponsor nel 2024, ma corre il rischio che qualche sponsor attuale receda dai contratti per giusta causa, proprio perché influencer. Il patto, quindi, era stato fondato sulla sua immagine (poi, appunto, danneggiata)». Vedi il caso Safilo. «Il prezzo della lesione alla sua immagine potrebbe essere quantificato in quattro-cinque milioni di euro. Perché? Il calcolo è frutto della circostanza per cui la Ferragni mette un milione di euro subito sul tavolo, ma potrebbe darne anche un secondo nel caso l'appello al TAR fosse accolto. Da avvocato so bene che se tu metti sul tavolo 2 milioni di euro immagini un rischio potenziale almeno del doppio, se non del triplo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA