Assegno unico, i pagamenti Inps di luglio: quando arrivano, come fare domanda (e chi avrà la maggiorazione dell'importo)

Lunedì 10 Luglio 2023, 18:30 - Ultimo aggiornamento: 22:08 | 1 Minuto di Lettura

Accredito INPS e importo della prestazione

Qual è la cifra dell’assegno unico di luglio 2023? L’importo spettante non è lo stesso per tutti, il valore della prestazione, infatti, cambia in base a determinati fattori:

il valore ISEE del nucleo familiare;
il numero di figli a carico;
eventuali maggiorazioni riconosciute.

Esistono però alcuni parametri di riferimento, come specificato in diverse occasioni dall’INPS: per il 2023 l’importo base della prestazione per figlio, senza alcuna maggiorazione, va da un minimo di 54,10 euro, in assenza di ISEE o con un valore pari o superiore a 43.240 euro, ad un massimo di 189,20 euro per ISEE fino a 16.215 euro.

Per controllare l’accredito INPS, così come lo stato della domanda presentata, è possibile collegarsi al fascicolo previdenziale del cittadino, disponibile nell’area riservata del Portale dell’Istituto, al quale si accede tramite le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. Dal menu è necessario cliccare sulla voce «Prestazione» e poi su «Pagamenti», selezionando l’anno di riferimento, in questo caso 2023. Cliccando su «Consulta e gestisci le domande presentate», invece, si può verificare lo stato della domanda. Attraverso il Centro Notifiche, poi, è possibile controllare quando arriva l’assegno unico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA