L'Austria apre venerdì a sette paesi europei ma tiene chiuso il confine con l'Italia

Resta chiuso il confine con l'Austria
Resta chiuso il confine con l'Austria
di R.U.
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Giugno 2020, 12:45 - Ultimo aggiornamento: 19:19

L' Austria tiene chiuso il confine con l'Italia e non non riaprirà per il momento. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Alexander Schallenberg. «Apriamo venerdì 5 giugno  verso 7 Paesi confinanti e non ci saranno più controlli, come prima
dell'emergenza coronavirus. I dati non lo consentono invece con l'Italia, ma intendiamo farlo il prima possibile», ha detto il ministro in conferenza stampa. «Non è una decisione contro l'Italia», ha sottolineato Schallenberg - Mi dispiace, nulla contro l'Italia, è un nostro caro vicino Paese amico, apriremo il prima possibile e nel pomeriggio avrò ancora un contatto con il collega Di Maio»
Il governo austriaco la settimana prossima effettuerà una nuova valutazione in merito a una possibile apertura verso l'Italia, ha annunciato Schallenberg. «Vediamo - ha aggiunto - che la situazione in Italia è molto migliorata e che alcune regioni, come l'Alto Adige, hanno buoni dati Covid». Vienna valuterà perciò «seriamente» la proposta di Bolzano e del Friuli Venezia Giulia di consentire viaggi in alcune Regioni italiane.
«L'obiettivo resta l'apertura verso l'Italia, appena i dati lo consentiranno», ha concluso il ministro.
Gli individualismi violano lo spirito comunitario e danneggiano l'Europa e il mercato unico». Lo avrebbe detto, secondo quanto si apprende, il ministro Luigi Di Maio durante una riunione con il suo staff, a seguito della decisione di Vienna di mantenere ancora chiuso il confine con l'Italia. Nel pomeriggio ci sarà una telefonata con l'omologo austriaco. Il ministro è comunque fiducioso che la vicenda, nei prossimi giorni, possa evolversi positivamente per l'Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA