Ilva, via al processo per il disastro ambientale:
tra i 47 imputati c'è anche Nichi Vendola

Nichi Vendola
Nichi Vendola
di Mario Fabbroni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Luglio 2015, 03:35 - Ultimo aggiornamento: 12:50
ROMA - È accusato di aver fatto pressioni sull'Arpa, attraverso il suo direttore Giorgio Assennato, perché favorisse i piani dell'acciaieria di Taranto.





Ovvero consentire all'Ilva di continuare a produrre senza riduzioni di emissioni inquinanti, come invece suggerito dall'Arpa dopo una campionatura che aveva rilevato picchi di benzoapirene. Nichi Vendola, ex governatore della Puglia e leader nazionale di Sel, è stato rinviato a giudizio nell'ambito dell'inchiesta “Ambiente Svenduto”. L'ha deciso il gup Vilma Gilli, al termine della camera di consiglio che ha stabilito il processo per 47 imputati in tutto: dai vertici della famiglia Riva a politici, amministratori attuali e del passato, dirigenti del Siderurgico, funzionari ministeriali e regionali.



«Un rinvio a giudizio non è una condanna è soltanto la porta di ingresso nel processo. Ovviamente, mi brucia molto la ferita che subisco perchè ho rappresentato l'unica classe dirigente che ha provato a sfidare il gigante della siderurgia, rappresento la politica che non è stata a libro paga dei Riva. E molti non possono dire la stessa cosa», ha dichiarato Vendola.



Il prossimo 20 ottobre saranno quindi processati per il presunto disastro ambientale anche Nicola e Fabio Riva (quest'ultimo unico detenuto, rinchiuso nel carcere di Taranto dopo l'arresto del 5 giugno scorso). Tra i politici, oltre a Vendola imputato di concussione aggravata in concorco, ci sono il deputato di Sel ed ex assessore regionale alle Politiche giovanili Nicola Fratoianni e un consigliere regionale Pd appena riconfermato, Donato Pentassuglia, il sindaco di Taranto Ippazio Stefano (abuso d'ufficio), l'ex presidente della Provincia di Taranto Giovanni Florido (accusato di concussione per induzione) e l'ex assessore all'ambiente della stessa Provincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA