Coronavirus, a Latina 10 nuovi casi. Fondi e il capoluogo sono ormai un "cluster". Asl: fondamentale presidiare il territorio

Coronavirus, a Latina 10 nuovi casi. Fondi e il capoluogo sono ormai un "cluster". Asl: fondamentale presidiare il territorio
Coronavirus, a Latina 10 nuovi casi. Fondi e il capoluogo sono ormai un "cluster". Asl: fondamentale presidiare il territorio
3 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Marzo 2020, 15:17 - Ultimo aggiornamento: 21:04

Coronavirus, dieci nuovi casi positivi in provincia di Latina. E' la prima volta che i contagiati crescono da un giorno all'altro in numero a doppia cifra. Lo ha appena detto in videoconferenza stampa il manager Asl Giorgio Casati. «A Fondi si sta creando un cluster preoccupnte - ha detto Casati -  Sono diciotto le persone rimaste contagiate e risultate positive. Un secondo cluster fatalmente riguarderà quasi certamente il comune di Latina, uso il futuro perché è una cosa che si manifesterà perché abbiamo una serie di persone positive operanti in strutture molto frequentate. Una terza realtà critica riguarda il Comune di Minturno, anche se non abbiamo ancora evidenze tali, perché uno dei pazienti aveva vita sociale molto attiva».

Coronavirus, la bozza del decreto: rinvio elezioni comunali, slitta anche il referendum

Per questo il manager Casati si è raccomandato: «Questo mi porta a ricordare che le persone residenti in questi comuni si attengano strettamente a disposizioni ministeriali, devono ridurre all'essenziale qualunque contatto con esterno, limitando anche le  passeggiata allo stretto necessario».
 

 


Aumentano anche le persone in isolamento che vengono monitorate, sentita una o due volte al giorno, per capire se stanno sviluppando i sintomi. Il numero, ha spiegato Casati, ha superato le 1400 unità e per questo la Asl ha deciso di aumentare le capacità di presidio del territorio mettendo  in campo tutte le capacità dell'azienda coinvolgendo anche i medici di medicina generale «che possono dare - dice Casati - un contributo decisivo per affrontare l'emergenza».

«In campo abbiamo 430 medici di medicina generale e 80 pediatri», ha ribadito Casati insieme con il presidente provinciale Fmmg, Giovanni Cirilli. Con il loro aiuto sarà possibile sare risposte ai pazienti senza che debbano andare in pronto soccorso.

Nel bollettino quotidiano la Asl ha fatto il punto sulla situazione: «Rispetto alla giornata di ieri, si registrano dieci nuovi casi positivi. Cinque di questi confermano il cluster di Fondi. Altri due sono pazienti residenti a Latina, uno a Terracina e Minturno mentre l’ultimo è di un residente del Comune di Roma. Solo un paziente, di questi ultimi, è ricoverato in Terapia Intensiva al Goretti». ​Quindi rispetto a ieri i pazienti positivi sono passati da 49 a 59, di questi quelli ricoverati sono 31, nove i negativizzati (e dunque due guariti in più rispetto a ieri, ma 5  sono ancora ricoverati per altre problematiche di salute e quattro in osservazione a domicilio). «Sulla base dei numeri evidenziati, i pazienti positivi attualmente in carico sono 46 - spiega la Asl - 15 pazienti positivi sono gestiti in isolamento domiciliare. I pazienti ricoverati sono collocati presso lo Spallanzani (6), la Terapia Intensiva del Goretti (4) e presso l’unità di Malattie Infettive del Goretti (16) o altre unità operative del Goretti e del Dono Svizzero di Formia (5)».

Inoltre sono complessivamente salite a 1.437 le persone in isolamento domiciliare, in aggiunta ai 15 pazienti positivi che vengono seguiti a casa e ai pazienti negativizzati a domicilio. Parallelamente 49 persone hanno terminato il periodo di isolamento.

Coronavirus, ora l'Europa ha paura: stato d'emergenza in Spagna, scuole chiuse in Francia, Gerrmania e Belgio

© RIPRODUZIONE RISERVATA