Covid, emergenza nelle Case di riposo: a Scorrano 29 positivi su 30. Tre sono morti

Covid, emergenza nelle Case di riposo: a Scorrano 29 positivi su 30. Tre sono morti
3 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Novembre 2022, 16:15 - Ultimo aggiornamento: 29 Novembre, 14:01

Il Covid non ferma la sua corsa e nuovi cluster stanno emergendo soprattutto nelle case di riposo per anziani nel Salento. Emblematico il caso di “Villa Santa Lucia” di Scorrano: qui sono risultati positivi 29 ospiti su 30. Due sono morti. L'asl Lecce raccomanda quindi la vaccinazione antiCovid per anziani, fragili e immunocompromessi.

La situazione nel Salento: emergenza a Scorrano

Nonostante lo stato di emergenza sia cessato, il virus continua a circolare diffusamente e i contagi aumentano anche in provincia di Lecce.

Prova ne è il numero di casi rilevati in diverse Rsa ed Rssa: sono 15 le strutture con ospiti positivi tra cui 6 con più di 10 casi e 4 con più di 20 casi.

Tra le più colpite la Rsa Villa Santa Lucia di Scorrano dove su 30 ospiti 29 sono risultati positivi: 3 di loro sono purtroppo deceduti, 2 sono stati ricoverati, uno di loro non era vaccinato, l’altro non aveva completato il ciclo primario di vaccinazione. Gli altri, ancora in struttura, sono monitorati da medici e infermieri del Distretto Socio Sanitario di Maglie.

L'invito alla vaccinazione
 

La Direzione strategica della ASL intende ribadire l’urgenza della dose booster per anziani, pazienti fragili e immunocompromessi “Grazie al vaccino le forme più cruente dell’infezione sono meno diffuse ma tra i soggetti più esposti e a rischio ci sono gli anziani. Per loro la campagna vaccinale non si è mai fermata e proprio in queste settimane il Dipartimento di prevenzione si sta adoperando per la somministrazione della quarta dose per gli over 80 e per i soggetti fragili ospiti delle Rsa” ha commentato il Commissario straordinario di ASL Lecce Avv. Stefano Rossi “invitiamo quindi le strutture che, per le ragioni più diverse, non avessero provveduto a organizzare le sedute per la seconda dose di richiamo per gli ospiti a contattare il Sisp del Distretto Socio sanitario di afferenza. È sempre necessario inoltre che gli operatori sanitari che assistono persone fragili adottino tutti i dispositivi di protezione individuali e che siano comunque vaccinati in linea con le norme della Regione Puglia”.

L'assessore regionale

«Purtroppo, il virus non ci lascerà facilmente. Dovremo cercare di attrezzarci sempre di più». Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Rocco Palese, durante la discussione in Consiglio regionale, in merito alla notizia del decesso di tre anziani in un centro salentino. Nel Leccese, complessivamente, ci sono 15 strutture con ospiti positivi, sei delle quali con più di dieci casi e quattro con oltre 20 casi.

I vaccini contro l'influenza anche in camper: ecco dove

Intanto è iniziato oggi - e si concluderà sabato 17 dicembre - il tour di 13 tappe del camper-ambulatorio medico per la somministrazione del vaccino anti-Sars-CoV-2 e del vaccino anti-influenzale. Le vaccinazioni, a cui si accede senza prenotazione, vengono eseguite dagli operatori del Dipartimento di prevenzione nelle date e nei luoghi indicati dalle ore 09:30 alle ore 13:00:

  • 28/11 Nardò PTA, 29/11 Campi Salentina PTA
  • 30/11 Poggiardo – Mercato settimanale
  • 1/12 Tricase nei pressi nell’Ospedale
  • 3/12 Surbo Centro Commerciale Mongolfiera
  • 5/12 Galatina nei pressi nell’Ospedale
  • 6/12 Martano - Mercato settimanale
  • 7/12 Scorrano Ospedale
  • 10/12 Surano - Centro Commerciale Gulliver
  • 11/12 Cavallino - Centro Commerciale Conad
  • 12/12 Copertino Ospedale
  • 13/12 Casarano Ospedale
  • 17/12 Maglie Pta

© RIPRODUZIONE RISERVATA