Roma, nella fase 2 le strisce blu tornano a pagamento. Ztl aperte fino a fine mese

Roma, nella fase 2 le strisce blu tornano a pagamento. Ztl aperte fino a fine mese
Roma, nella fase 2 le strisce blu tornano a pagamento. Ztl aperte fino a fine mese
2 Minuti di Lettura
Domenica 3 Maggio 2020, 19:55 - Ultimo aggiornamento: 16 Marzo, 06:47

Nella fase 2 dell'emergenza coronavirus, a Roma, le Ztl resteranno aperte a tutti ma le strisce blu tornano a pagamento. Questa la decisione del Campidoglio, che ha deciso di non rinnovare, a partire da domani, il provvedimento dello scorso 19 marzo, che consentiva l'esenzione dai parcheggi a pagamento per aiutare chi doveva spostarsi per motivi di necessità.

Leggi anche > Lunedì 4 maggio Fase 2: congiunti, lavoro, trasporti, funerali, febbre, passeggiate e sport. Tutto quello che c'è da sapere

I varchi Ztl resteranno disattivati almeno fino alla fine di maggio, consentendo così spostamenti più facili nelle aree centrali di Roma, ma i parcheggi delimitati da strisce blu torneranno a pagamento su tutto il territorio comunale. L'annuncio è giunto sul sito Muoversi a Roma, con le opposizioni che protestano contro il mancato prolungamento dell'iniziativa.

Riccardo Corbucci, coordinatore della segreteria Pd a Roma, ha infatti spiegato: «In queste ore la Sindaca Virginia Raggi ha girato alcuni video per spiegare le misure che saranno adottate durante la fase due a Roma, per garantire la mobilità pubblica in sicurezza e per sostenere l’attività di lavoratori e commercianti. Fra le azioni messe in campo, tuttavia, manca il prolungamento dell’esenzione per il pagamento delle strisce blu in scadenza domani domenica 3 maggio. Sarebbe opportuno far rimanere gratuite le strisce blu anche durante la fase due, per favorire sia i cittadini che i commercianti. Mi auguro che nelle prossime ore il Campidoglio assuma questa decisione di buon senso per non aggravare ulteriormente quei cittadini che nei prossimi giorni torneranno a lavorare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA