Torino, la foto simbolo della seconda ondata di coronavirus: la fila di ambulanze occupa tutta la strada

Instagram @pietroizzo
Instagram @pietroizzo
di Nico Riva
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Novembre 2020, 15:15

Dieci ambulanze in fila indiana, e sono solo quelle che Pietro Izzo è riuscito ad immortalare in un'unica foto, che è già diventata l'immagine simbolica della seconda ondata di coronavirus in Italia. Come già i carri militari che trasportavano le bare a Bergamo, ecco che uno scatto vale più di mille parole per rappresentare l'emergenza che stiamo vivendo. «Impressionante» ha commentato su Instagram l'autore della fotografia. 

Leggi anche > Covid, c'è il dpcm: Lombardia, Piemonte, Calabria, Alto Adige e Valle d'Aosta zone rosse ma con parrucchieri aperti. Coprifuoco nazionale dalle 22 alle 5

«Dieci ambulanze in coda sotto casa. Una luce blu che ha riempito tutti gli appartamenti della via. Senza sirena, quindi vuote (spero) e in procinto di tornare al deposito, o dove vanno a dormire le ambulanze quando finiscono un turno. Però impressionante. E siccome mi ha impressionato, ho filtrato la foto in modo che sembrassero tante macchinine giocattolo, per mettere un po’ di distanza fra me e loro e avere un po’ meno tristezza. Con tutto che le ambulanze sono speranza di vita». Con queste parole Pietro Izzo, scrittore, ha pubblicato la foto delle ambulanze in coda a fine giornata fra le vie di Torino.

Il Piemonte rientra fra le regioni più colpite dalla seconda ondata del Covid nel nostro Paese, ragion per cui è stata inserita fra le zone rosse del nuovo Dpcm. Da domani 5 novembre, fino al 3 dicembre, la Regione con capoluogo Torino affronterà un nuovo lockdown, non troppo diverso a quello della scorsa primavera: si esce solo con l'autocertificazione e restano aperte solo le attività essenziali e le scuole.

Purtroppo, la gravità della situazione e i numeri hanno rischiesto una drastica decisione. Oltre ad avere l'indice Rt più elevato del Paese (2.16), è al secondo posto per numero di contagi, 77mila in totale, ieri +3.169) e con 213 persone in terapia intensiva. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA