Barca affonda, la disperazione di Mimmo, unico superstite: «Papà mi urlava "salvami"»

Barca affonda, la disperazione di Mimmo, unico superstite: «Papà mi urlava "salvami"»
di Valeria Blanco
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Febbraio 2019, 10:45 - Ultimo aggiornamento: 16:04

Disperazione a riva per Mimmo Piro, l'unico sopravvissuto al naufragio di questa notte nelle acque di Salve in cui risultano ancora dispersi suo padre e l'amico che era con loro. Drammatica la sua testimonianza: «Un'onda ha rovesciato la barca mentre eravamo sulle secche di Torre Vado. Sono stato scaraventato in acqua, ho visto papà aggrappato alla barca e Damiano ad un pezzo di legno. Papà mi diceva: "solo tu, Mimmo, mi puoi salvare". Era aggrappato a una boa, poi un'onda l'ha portato via».

Tragedia nel basso Salento: due pescatori dispersi in mare, uno si salva nuotando



Il giovane non si dà pace: «Siamo lavoratori, gente per bene. Non doveva succedere a noi». Intanto proseguono in mare le ricerche disperate dei due pescatori, anche attraverso i mezzi aerei che stanno scandagliando l'area. Sul posto intanto si è riunita l'intera comunità dei pescatori, stretta attorno alla famiglia.

Il dramma. Dramma in mare, al largo di Leuca. Un semicabinato con a bordo tre pescatori è affondato davanti alla costa di Salve all'alba di oggi, nei pressi della marina di Pescoluse. A farlo affondare, secondo le prime notizie, sarebbe stata un'onda improvvisa che avrebbe spinto lo scafo contro gli scogli. Un pescatore si è salvato ed è stato trasportato in ospedale, a Tricase. Gli altri due risultano dispersi. Sono in corso le ricerche da parte della Guardia costiera e dei vigili del fuoco. Intervenuti anche i carabinieri e il 118. I dispersi sono Fabrizio Piro, 53 anni di Gallipoli, e Damiano Tricarico, 43 anni, di Tuglie. Il superstite è Cosimo Piro, 33 anni, figlio di Fabrizio. Si tratterebbe di pescatori professionisti. Avevano preso il largo intorno alle 23 di ieri. A tradirli, probabilmente, un repentino cambiamento delle condizioni meteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA